First look Allegiance - Stagione 1

Ha debuttato sulla NBC la nuova spy story sul "contrasto" tra russi e americani, remake dell'israeliana The Gordin Cell, andando incontro a una cancellazione prematura. Proviamo a capire i motivi di questo insuccesso.

Articolo a cura di

Si può dire tutt'altro che concluso il clima di tensione che ha inaugurato il XXI secolo e che ha costituito terreno favorevole per le storie narrateci in Alias, 24, Homeland e tantissimi altri titoli. La politica, il terrorismo e il lavoro dell'intelligence sono divenuti indiscussi protagonisti di numerosi serial, pronti a mostrarci eroi coraggiosi e senza paura, cattivi spietati, verità rivoltate come calzini e colpi di scena al cardiopalma. Buona parte di questi prodotti nascono in America, ma spesso gli sceneggiatori a stelle e strisce si sono rifatti a titoli stranieri, prontamente riadattati. Tra questi spunta Allegiance, remake dell'israeliana The Gordin Cell, iniziata il 5 febbraio sulla NBC e già fuori dai giochi (i restanti episodi verranno infatti diffusi solo online).
Cosa non ha funzionato? Rimpiangeremo questa serie prematuramente cancellata?

Le ragioni dell'insuccesso

Il plot ricorda molto da vicino quello di The Americans, show targato FX che, non avrà avuto un successo megagalattico, ma resiste e ha la sua fetta d'ascolto. Anche in Allegiance infatti ritroviamo lo scontro tra la fazione russa e quella americana. Nello specifico, la serie ha al centro la famiglia O'Connor, residente negli USA, ma legata alla Russia da parte materna. Inutile dire che si ha a che fare con spie e servizi segreti, CIA e KGB, in un vortice di inganni, tranelli, minacce, bugie e mascheramenti in cui è difficile distinguere chi patteggia per cosa e di chi ci si può fidare. Proprio la famiglia, infatti, è il fulcro del plot e allo stesso tempo la matrice e la risoluzione a tutti i problemi che i suoi membri si troveranno ad affrontare.
Ciò che però non convince è la sensazione di assistere a nulla di nuovo. Il cast, in buona parte monoespressivo, non è d'aiuto e molti topoi - del genere e della serialità americana in toto - fanno sbuffare e infastidiscono. Personaggi che sono la caricatura di loro stessi, risoluzioni e intuizioni eccessivamente spicciole e raffazzonate, nonché una storia con poco mordente che, si svolge rapidamente, ma non coinvolge, sono senza dubbio le cause dello scarso appeal che questa serie ha esercitato sul pubblico, e che ne ha decretato l'insuccesso.

Allegiance - Stagione 1 Arrivata e andata via senza lasciar traccia di sé, questa Allegiance non ha convinto né noi né tanto meno il pubblico, sparendo dai palinsesti americani dopo pochissime puntate e non facendo purtroppo rimpiangere la sua dipartita. Chi ama il genere e gli intrecci che coinvolgono spie e intrighi internazionali ha sicuramente altre opzioni migliori tra cui scegliere.