First look Broadchurch - Stagione 2

Uno sguardo al primo episodio della seconda stagione del giallo britannico che ha appassionato tutti

Articolo a cura di

Anno nuovo, nuova stagione di Broadchurch. Ce la servono così, mentre siamo ancora distratti dalle feste appena passate, con le pance piene e la testa un po' altrove, ma non per questo disposti a perderci quello che senza dubbio è un atteso ritorno per tutti gli appassionati di serie tv.
Chi non si è lasciato sfuggire la prima stagione infatti, non può non essere trepidante all'idea di rivedere Alec Hardy (David Tennant) ed Ellie Miller (Olivia Colman) in azione, di scoprire cosa ne è stato di loro e cosa ci attende dunque in questa Broadchurch 2.0.
Per chi invece si fosse perso l'inizio, un breve riepilogo: nel corso della prima stagione abbiamo fatto la conoscenza dell'ispettore Hardy e del sergente Miller, costretti a lavorare insieme per indagare sull'omicidio del piccolo Danny Latimer. Le ricerche per giungere alla verità porteranno a galla (molti) vizi e (poche) virtù degli abitanti della cittadina che dà il nome al serial e inaspettatamente sconvolgeranno le vite di tutti.

Per fortuna ritornano

La prima stagione di Broadchurch si chiuse in maniera dignitosa, con un finale forse non del tutto sorprendente, ma neppure scontato. La vicenda venne interamente sviscerata, esaminata a fondo e dunque ogni elemento portava a pensare che sarebbe stata archiviata. Comprensibile dunque la meraviglia dello spettatore nello scoprire che questa seconda serie non ha affatto messo da parte il caso della prima, ma anzi, è pronto a riportarlo sotto i riflettori e rovesciarlo come un calzino.
Tornano dunque in scena i personaggi a cui siamo abituati e vengono riprese le indagini sull'omicidio del piccolo Latimer, lasciando intendere che queste ulteriori ricerche porteranno a galla nuovi dettagli succulenti da dare in pasto a spettatori curiosi e affamati di verità nascoste e pettegolezzi. Tuttavia, forse per non perdere credibilità e pubblico, forse per non scadere nella mera ripetizione, viene allo stesso tempo presentato un altro caso, quello che aveva fatto impazzire Hardy e lo aveva costretto a rifugiarsi a Broadchurch, ovvero l'omicidio di due ragazze. Il passato dunque perseguita il nostro eroe non senza macchia e paura, e lo si mostra disposto a rischiare in prima persona pur di proteggere una testimone importante relativa appunto a questa seconda indagine.

Broadchurch - Stagione 2 Anche questo ritorno conferma la bontà del prodotto, sempre ineccepibile tecnicamente e nuovamente in grado di catturare l'attenzione e farsi seguire senza fatica. L'interessante indagine psicologica dei personaggi è nuovamente presente e tutto lascia intendere che la farà da padrona in questa seconda stagione di Broadchurch. Una punta di scetticismo fa capolino però: troppa carne al fuoco stavolta e un'eccessiva voglia di stupire, che ha portato a enfatizzare determinati momenti di per sé privi di vera sostanza. Regia, montaggio e sonoro sono funzionali a questa logica e perciò appaiono un po' ingenui nel voler a tutti i costi colpire lo spettatore. Le potenzialità restano, c'è solo da sperare che non si scelga di rovinare la serie pur di sorprendere a ogni costo.