Le amiche di mamma 2x01: Tutto come prima... o no?

La sitcom di Netflix torna con un'impostazione uguale ma diversa, per la gioia dei fan ma forse non degli altri spettatori.

Le amiche di mamma 2x01: Tutto come prima... o no?
Articolo a cura di

Sono passati appena dieci mesi dall'esordio de Le amiche di mamma, la sitcom con cui Netflix ha puntato su un target ben preciso: i fan, numerosi nonostante tutto, de Gli amici di papà, storica serie della ABC che, pur essendo invecchiata non benissimo, continua ad avere ammiratori sia tramite le repliche tradizionali (questo soprattutto in America) che sulla piattaforma di streaming, che proprio quest'anno da deciso di scommettere, anche con The Ranch, sulla formula della sitcom classica: location limitate, pubblico presente in studio, risate che accompagnano ogni singola gag (e l'applauso quando i protagonisti entrano in scena nella premiere, anche senza guest star di rilievo). Una formula che evidentemente funziona, poiché Le amiche di mamma non solo è stato rinnovato, ma torna con la seconda stagione nello stesso anno solare della prima, fatto insolito per i prodotti originali di Netflix. E quindi eccoci di nuovo in casa Tanner-Fuller-Gibbler, per un secondo giro di tredici episodi.

Una nuova strada?

Rispetto al pilot manca lo stratagemma acchiappapubblico della presenza dei protagonisti originali: John Stamos (ancora coinvolto come produttore), Bob Saget e Dave Coulier appariranno nel corso della stagione, ma in occasione della premiere lasciano che il nuovo terzetto centrale abbia il ruolo predominante. Ed eccoci quindi alle prese con tre drammi sentimentali (escludendo quelli dei pargoli): DJ è nuovamente sola poiché sia Matt che Steve hanno trovato nuove ragazze (quella di Steve si chiama CJ), Stephanie si ritrova invaghita del fratello di Kimmy, e quest'ultima deve fare i conti con l'ex-marito in casa. Da questa premessa scaturirà verosimilmente la trama orizzontale della stagione, che dovrebbe coprire gli ultimi quattro mesi dell'anno (l'episodio si apre con la fine delle vacanze estive, e nel trailer si allude alle festività di novembre e dicembre). Come sempre, le risate sono garantite in presenza di Andrea Barber, e anche Jodie Sweetin ha ritrovato completamente la grinta comica degli anni d'infanzia. Sospendiamo invece il giudizio su Candace Cameron-Bure, la cui performance altalenante è stato, finora, il problema maggiore della serie. Saprà riscattarsi negli episodi successivi, magari con un po' di aiuto da parte dei "padri" televisivi? Comunque vada, per ora sembra che Le amiche di mamma sia destinato a rimanere un prodotto per "pochi" eletti, senza quel qualcosa in più necessario per convertire i neofiti. Forse il resto della stagione ci smentirà, ma i segnali non sono del tutto incoraggianti.