First look Lost - Stagione 6

L'inizio della fine...

First look Lost - Stagione 6
Articolo a cura di

Emozionante. E’ la prima parola che viene in mente dopo aver visto 80 minuti di Season Premiere, anzi, della Season Premiere per eccellenza. Dopo 9 lunghi mesi di attesa, la Season Finale è finalmente tra di noi: Lost quest’anno finirà, adesso possiamo affermarlo con certezza. E l’inizio della fine (con una doppia puntata dal titolo LAX, acronimo che ha destato molti interrogativi tra i fans e che solo dopo pochi minuti di visione scopriremo a cosa si riferisce) è architettato in maniera perfetta, in pieno stile Lost: volete capire dove andrà a parare la vostra serie preferita? Beh, a meno di essere dei geni, ancora non sarete soddisfatti sotto questo punto di vista. L’attesa riposta in questa season premiere dovrà ora essere tramutata in quella per la Season Finale, che sarà però molto meno angosciante perché nel frattempo potremo godere dell’ultima stagione di uno dei miglior serial di sempre.

The beginning of the end

La fine è l’inizio, come spesso capita in Lost. E allora, la straziante immagine di Juliet che cerca in tutti i modi di colpire la bomba a idrogeno nella speranza di farla esplodere ci dà il benvenuto per una (speriamo) strepitosa sesta stagione. Il 1977 sarà ancora lì, a far disperare i nostri eroi, o potremo dare un benvenuto al ritorno a casa, a Los Angeles, di Jack, Kate, Sawyer e gli altri? Una cosa è indubbia, alcune domande avranno una risposta, altre no, ma a questo ci siamo ormai abituati. Nella speranza che, alla fine, tutto abbia una risposta. E nel concetto che “nulla accade per caso” Lost ci porta a riscoprire vecchi luoghi, forse dimenticati, ma ora dotati di nuova linfa, nuova vita. Alle vecchie domande se ne aggiungono di nuove, che hanno senza dubbio motivo di esistere, a differenza di qualche passo falso commesso nel tempo dagli sceneggiatori (vogliamo tirare in ballo Exposè? con i due personaggi più inutili nella storia dei serial tv?). Ma, dopo anni di intrighi, misteri e colpi di scena, gli errori possono essere senza dubbio perdonati, soprattutto dopo essersi veramente resi conto che, dalla prima stagione, il filo logico non è mai andato a perdersi come in molti avevano sostenuto, forse per invidia o forse per semplice ignoranza. L’attesa è finita, adesso si fa sul serio.

LA(X) Season Premiere

Una cosa è certa: non si tratta della miglior Season Premiere di Lost. Forse perché certe cose rimangono oscure e solo il tempo potrà dirci come sono realmente i fatti, nonostante tutto abbiamo visto di meglio, sia sotto il punto di vista dei colpi di scena, qui tentati ma non del tutto riusciti, sia dal punto di vista degli avvenimenti. Le emozioni forti, come abbiamo sostenuto in apertura, sono palpabili: anche solo dopo aver iniziato a vedere la puntata, per il semplice fatto di sapere a cosa stiamo andando incontro. Quando ci addentreremo, poi, nelle prime scene (che molti hanno già visto in alcuni video apparsi sulla rete) la sensazione impagabile di stare per assistere all’inizio della fine ci porterà al termine delle 2 puntate in poco, pochissimo tempo.
Ottima prova corale da parte di un cast ormai navigato e affiatato come in pochi altri serial è possibile vedere, alcune scene sono studiate magistralmente in modo da incollare allo schermo lo spettatore, in attesa dello sviluppo sorprendente, inaspettato, capace di trasformare le nostre certezze in futili pensieri che avevano affollato per 9 lunghi mesi le nostre menti. Azione, sentimento, mistero: in realtà a LAX non manca proprio nulla. Paga lo scotto di essere la puntata dalle più alte aspettative di sempre, ma è anche vero che, se tutto fosse stato chiaro sin dalla season premiere, una sesta stagione non avrebbe avuto ragione di esistere. Dopo tutto, l’importante è che siamo finalmente giunti al momento che tutti stavamo aspettando. L’inizio della fine. La fine di Lost.

Lost - Stagione 6 The beginning of the end. Abbiamo aspettato questo momento con ansia, per 9 lunghi mesi. Ora è realtà. Godetevi questa Season Premiere con calma, assaporatela al meglio per trarne le dovute conclusioni. Con la consapevolezza che adesso l'attesa per vedere finalmente la fine di Lost sarà scandita da 15 imperdibili episodi. Destiny found, Lost.