First look No Ordinary Family - Stagione 1

E se la vostra famiglia fosse dotata di superpoteri?

first look No Ordinary Family - Stagione 1
Articolo a cura di

Negli ultimi anni, per la gioia di tutti i nerd del mondo, l'universo dei supereroi a fumetti è entrato prepotentemente in quello degli altri media, come cinema, televisione e videogames. Gli X-Men sono ormai arrivati al quinto capitolo cinematografico, I Fantastici Quattro si sono fermati a due, Spider-Man sta aspettando il quarto. Senza contare le produzioni estranee al mondo Marvel, ma che trattano comunque di supereroi: Heroes tra le serie tv e Gli Incredibili tra i film Pixar. E proprio a quest’ultima produzione può essere accostata la nuova serie ABC, No Ordinary Family.

Mamma, ho la superintelligenza!

Il serial racconta la storia di una famiglia come tante altre, formata da una madre, un padre e due figli, tanto vicini materialmente quanto distanti spiritualmente. Stephanie Powell, dedita in tutto e per tutto al proprio lavoro di scienziata, tralascia quotidianamente il rapporto con i propri figli e, in particolar modo, con Jim, suo marito. Quest’ultimo è colui che si occupa principalmente delle faccende domestiche e accompagna Daphne e JJ a scuola, avendo un lavoro meno impegnativo rispetto alla moglie. Proprio nell’ottica di riavvicinare i membri della propria famiglia, Jim organizza una vacanza in Amazzonia, che si rivelerà però una vera e propria sorpresa. Scampati ad un incidente aereo, i protagonisti tornano a casa sani e salvi convinti di poter riprendere i rapporti come in passato. A Jim sembra che nulla sia cambiato, almeno fino a che non scopre di essere in possesso di straordinari poteri che gli hanno donato una forza impensabile per un essere umano ed una “corazza” impenetrabile anche per i proiettili. Parlandone con Stephanie scopre che anche a lei è successo qualcosa di insolito: può correre a velocità incredibili, superando il muro del suono. I due arrivano alla conclusione che tutto ciò dev’essere accaduto a causa di una sostanza presente nelle acque in cui è avvenuto l’incidente aereo, e a cui tutti e 4 i componenti della famiglia sono stati esposti. Daphne è infatti dotata di telepatia e JJ scopre, durante scuola, di avere a propria disposizione una straordinaria intelligenza. I poteri riusciranno a riavvicinare la famiglia Powell, o saranno la loro rovina?

Un supercast

L’idea che sta alla base di No Ordinary Family non è del tutto nuova: come detto, sebbene diversa nella genesi, tra le altre fonti d'ispirazione la più recente è proprio quella degli Incredibili, la straordinaria famiglia creata dal connubio Disney/Pixar. Senza dubbio il serial stupisce per l’ottimo cast che è riuscito a raggruppare, pur trattandosi in ogni modo di una produzione per famiglie (a quanto pare ABC - e non solo, visto che FOX Italia ha deciso di portarlo dal 6 Ottobre sui nostri schermi - punta molto su questo serial). I membri della famiglia sono interpretati infatti da Michael Chiklis, che ricordiamo in The Shield ma anche in produzioni cinematografiche analoghe come I Fantastici Quattro (difficile da riconoscere, per la verità); Julie Benz, dai grandi trascorsi cinematografici e, ultimamente, televisivi, con una parte da protagonista in Dexter; Romany Malco di Weeds, Autumn Reeser che ricordiamo in The O.C., i debuttanti Kay Panabaker e Jimmy Bennet.

No Ordinary Family - Stagione 1 Per adesso abbiamo in mano un buonissimo PreAir che serve unicamente ad introdurre la storia e a spiegare la trama: è chiaro che serva di più, ma c’è da dire che questo è un buon inizio e sembra rappresentare un divertente mix di generi. Azione, commedia, supereroi, famiglia: potrebbe rivelarsi vincente, ma allo stesso tempo potrebbe cadere nel banale. Attendiamo Settembre per saperne di più!