First look Tempi Duri per RJ Berger - Stagione 2

Season 2 per RJ e compagni! Come finirà con la bella Jenny?

First look Tempi Duri per RJ Berger - Stagione 2
Articolo a cura di

Lily o Jenny?

Dopo averci lasciato tutti con il fiato sospeso al termine della prima stagione, avendo fatto storcere il naso a molti a causa della (discutibile) scena finale con la quale si chiudeva lo scorso anno la serie, torna a grande richiesta il nerd più dotato dei serial tv americani, RJ Berger! La prima stagione ha fatto registrare ottimi ascolti in patria e, anche grazie al fatto di essere trasmessa da MTV, canale presente in tutto il mondo, è stata portata oltreoceano molto rapidamente, specialmente se paragonata ad altre serie. RJ e i suoi classmates tornano quindi ad allietarci con le storie tipiche (o quasi) dei ragazzi della loro età.

Dove eravamo...

La prima stagione è stata quasi interamente incentrata sull’infatuazione che RJ prova per la sua compagna di classe, Jenny Swanson: la tipica “reginetta del ballo”, fidanzata con il ragazzo più sportivo ed affascinante - nonché ignorante ed arrogante - della scuola, con il quale il povero RJ non pensa assolutamente di poter competere, almeno sul piano fisico. A volte la vita può però fare sorprese piacevoli, ed è così che Jenny Swanson inizia a mostrare interesse per il nostro protagonista, con il quale andrà al ballo scolastico di fine anno. L’ultimo episodio della prima stagione terminava proprio con RJ che, preso dal rimorso, lasciava andare Jenny da sola al ballo per poter stare vicino - forse troppo - alla sua amica, nonché spasimante di sempre, Lily, in fin di vita dopo essere stata travolta da un bus scolastico.

Un gruppo affiatato

Senza rivelare troppi dettagli, questa seconda stagione si apre in pieno stile RJ Berger: non tutto è come sembra. In questi primi episodi il serial riprende la narrazione da dove era stata interrotta, proponendo tuttavia dei risvolti della trama decisamente interessanti - sempre nei limiti di un serial trash adolescenziale senza troppe pretese. Amici che diventano nemici, comparsate interessanti e coppie che scoppiano.
Il cast è rimasto pressoché identico e ciò rappresenta decisamente un punto a favore del serial: sebbene il protagonista Paul Iacono sia ottimo per la parte e gli altri interpreti si mantengano tutti su buoni livelli di interpretazione, la vera star è indiscutibilmente Jareb Dauplaise, Miles Jenner nel telefilm, una vera esplosione di comicità con un probabile futuro al cinema nel filone “Apatow”.
Un buon inizio di stagione per RJ che si mantiene sulle stesse linee tracciate lo scorso anno: una commedia godibile, tendente al trash pur senza raggiungere i livelli di altre serie del genere (Blue Mountain State su tutte), con un cast di medio-alto livello ed una colonna sonora studiata alla perfezione. Sebbene adesso la somiglianza tra stagioni appare come un bene, sarà necessario verificare a lungo termine come il serial saprà mantenersi sugli stessi buoni livelli.

Tempi Duri per RJ Berger - Stagione 2 RJ riprende da dove era terminato: sembra quasi che la pausa non ci sia stata, benchè alcuni dettagli nella trama modifichino in modo interessante alcuni punti fermi della prima stagione. Promosso, per ora, in attesa di giudizio definitivo.