The Musketeers: un primo sguardo alla stagione 1

Il vuoto incolmabile lasciato da Sherlock viene riempito da BBC con i tre moschettieri: ecco un primo sguardo alla nuova serie.

The Musketeers: un primo sguardo alla stagione 1
Articolo a cura di

Chiaramente la BBC si è posta un greve quesito: come potremo mai noi riempire il vuoto incolmabile lasciato da Sherlock la domenica sera? Qual miglior trovata se non un altro adattamento di una delle più classiche e seriali storie: I tre moschettieri di Alexandre Dumas (il padre). Evidentemente la ventina di trasposizioni (tra film, mini-serie, cartoni animati) ancora non bastano e la BBC ha sentito la necessità impellente di trasporre per il pubblico televisivo la sua versione dell'opera di Dumas. Come contraddirla visti gli ottimi ascolti?

Per chi la storia ancora non dovesse conoscerla..

1630, Parigi. Il giovane e impetuoso D'Artagnan (Luke Pasqualino) assiste all'assassinio del padre per mano di "Athos". Dunque si reca nella capitale presso i moschettieri per avere giustizia. Qui, effettivamente incontra in men che non si dica proprio Athos (Tom Burke), accompagnato dai compagni Aramis (Santiago Cabrera) e Porthos (Howard Charles).
A completare l'ambientazione, non potrebbe mai mancare il cattivo Cardinale Richelieu (Peter Capaldi) con la sua sensuale spia Milady (Maimie McCoy) a tramare contro il Re.

Tutti per uno, uno per tutti

Lo show, co-prodotto da BBC WorldWide e BBC America, andato in onda domenica sera, ha avuto degli ottimi ascolti: è stato seguito da circa 7,4 milioni di telespettatori. Un lancio decisamente positivo.
I personaggi sono i soliti e vengono introdotti all'interno del pilot tramite quelle che sono le loro peculiarità. Ritroviamo l'ingenuo e impetuoso D'Artagnan, il malinconico e solitario ma leale Athos, l'affascinante e brillante Aramis e il mastodontico bonaccione Porthos. Particolare la presenza di Constance (Tamla Kari), il grande amore di D'Artagnan, che generalmente viene tralasciata negli adattamenti cinematografici, mentre qui appare, sposata ma pronta ad uccidere pur di salvare D'Artagnan. Più dark e più cattiva del solito è Milady, la stupenda spia, ex amante di Athos, ora al servizio di Richelieu: un personaggio decisamente affascinante che potrebbe riservarci - nonostante tutto - dei risvolti interessanti. Dulcis in fundo, Richelieu. E' assodato ormai che una storia senza un cattivo che sia veramente tale è pronta al fallimento. Richelieu è il cattivo dei cattivi, affamato di potere e qui con leggeri e intriganti accenni di follia. E' in lui che riverbera il tono più adulto della serie.

The Musketeers - Stagione 1 Alexandre Dumas è chiaramente nato nell’epoca sbagliata. Sarebbe stato un ottimo show-runner, al servizio del pubblico e del marketing soprattutto. D’altronde, ricordiamolo volentieri, lo scrittore scriveva essenzialmente per campare. Dunque sua l’invettiva di creare personaggi prestanti, popolari, divertenti, accessibili a tutti. E così è questa serie che non punta all’originalità bensì al puro e semplice intrattenimento famigliare, attraverso personaggi che tutti conoscono e nei quali tutti possono riconoscersi. Pericolosa, tuttavia, la scelta del cast: nessuno svetta e nessuno degli attori è né particolarmente prestante né particolarmente intrigante (sia da parte maschile che da parte femminile).

Altri contenuti per The Musketeers - Stagione 1