First look The Odd Couple - Stagione 1

La singolare convivenza di due amici divorziati e diametralmente opposti

First look The Odd Couple - Stagione 1
Articolo a cura di

Neil Simon è senza dubbio un grande drammaturgo. Dalla sua penna sono uscite primizie come A piedi nudi nel parco, I ragazzi irresistibili o anche La strana coppia (The odd couple) che, oltre a essere state rappresentate a teatro, hanno avuto spesso un adattamento cinematografico e anche televisivo. A quest'ultimo gruppo appartiene proprio The odd couple, commedia scritta negli anni Sessanta - portata poi sul grande schermo da due mostri sacri quali Walter Matthau e Jack Lemmon e oggetto di due serie tv, un cartoon e un sequel - che il 19 febbraio è tornata nelle vesti di serial per il network CBS.
Una sfida non da poco insomma, un titolo che si porta dietro un bagaglio enorme con cui è davvero difficile competere. Ci hanno provato però, affidandosi a un nome di sicuro richiamo quale quello di Matthew Perry (l'amato Chandler della comedy cult Friends), affiancato da Thomas Lennon e un manipolo di altri volti meno conosciuti - ma comunque già visti - del piccolo schermo americano.

Senilità

Il plot è rimasto, chiaramente, invariato. Felix (Lennon) e Oscar (Perry) sono due amici, entrambi divorziati, che si ritrovano a coabitare. Dalla tempra decisamente opposta - scanzonato e pigro uno, meticoloso, pignolo e serioso l'altro -, i due non potranno che fare scintille.
La comicità si basa proprio su questo ovviamente, o meglio, dovrebbe. La comedy portata in scena dalla CBS è vecchia che più vecchia non si può e soprattutto, non si ride. Mai. Le risate off e la mimica accentuata dei due attori non sono d'aiuto, anzi, contribuiscono a rendere patetico ogni tentativo di divertire. Non c'è elemento che sia valido, ogni personaggio è figlio di uno stereotipo, ogni battuta è ovvia e tutto puzza di muffa...
L'unica cosa veramente degna di nota sono i bellissimi titoli di testa in stile cartoon, che hanno un gusto tutto retrò, ma delizioso. Lasciavano ben sperare, sono accattivanti, ma, purtroppo, sono un po' come una meravigliosa copertina decisamente poco utile a giudicare il - magrissimo - contenuto.

The Odd Couple - Stagione 1 Non c'è molto da dire. Quella portata in scena dalla CBS è una versione tristissima del testo a cui si ispira. The odd couple perde tutta la verve originaria e si trasforma in una serie decisamente di basso livello, dove, sigla di apertura a parte, è tutto da buttare, deludendo così ogni possibile aspettativa.