First look Undateable - Stagione Uno

La scapestrata vita sentimentale di un gruppo di amici nella nuova comedy della NBC

First look Undateable - Stagione Uno
Articolo a cura di

Ispirata dal libro Undateable: 311 Things Guys Do That Guarantee They Won't Be Dating Or Having Sex, il 29 maggio ha debuttato su NBC la comedy Undateable, formata da 13 episodi e arricchita da un cast affatto nuovo al genere, composto tra gli altri da Chris D'Elia, coprotagonista della recente e già (meritatamente) cancellata Whitney e da Bianca Kajlich, che ha vestito invece i panni di Jennifer nella longeva e sottovalutata Rules of Engagement (da noi Le regole dell'amore).
L'idea alla base è delle più originali degli ultimi anni: trentenni un po' allo sbaraglio con ancora le idee confuse su chi sono e cosa vogliono che, esattamente come un branco di scolaretti delle elementari, non riescono ad interagire serenamente e spontaneamente con l'altro sesso. Il fulcro dello show è infatti la vita sentimentale e sessuale di questo variegato gruppo di personaggi, che è per alcuni assente e per altri parecchio problematica. C'è chi non sa come regolarsi dopo il divorzio, chi manca d'autostima e non riesce ad aprire bocca dinnanzi ad un potenziale partner, chi commette irreparabili scivoloni nel tentativo di rimorchiare, chi ha da poco fatto outing e chi pur volendo non è capace ad impegnarsi nelle relazioni. L'ho detto già che è originale vero?

Una serie di cui davvero non si sentiva il bisogno

Tralasciando ciò che è palese già dopo la sola visione del pilot, ovvero che questa è l'ennesima comedy fatta male dove si ride pochissimo, le situazioni e i personaggi sono quanto di più stereotipato si possa trovare e il tutto risulta un compitino neppure sufficiente pronto per essere cancellato nel giro di pochi mesi, un po' di utili riflessioni vengono in ogni caso fuori. Ovvero, possibile che ancora scrivano di trentenni smidollati che agiscono esattamente come gli adolescenti dei teen drama? Possibile che venga ancora proposta come una priorità quella di “accasarsi” al fine di non essere bollati come falliti? Possibile che si diffonda ancora una visione ghettizzata di figure quali quella di una donna divorziata, di un gay e di un nerd?
Non si sta contestando il voler raccontare dei falliti approcci sentimentali/sessuali di una manciata di trentenni, ma il come questo viene fatto. Qui un parallelo è d'uopo. Ricordate Hello Ladies? Ebbene, anche qui si raccontava dei tentativi di rimorchio (miseramente) naufragati di un gruppo di single, ma lo si faceva ricorrendo ad un umorismo elegante, brillante, mai banale. Gli stessi protagonisti erano stati caratterizzati in modo sapiente, cosa che non accade in Undateable, i cui personaggi sono perfettamente interscambiabili con quelli di una qualsiasi altra scontatissima comedy di cui sono pieni i palinsesti.

Undateable - Stagione Uno Trovare una ragione per vedere Undateable è davvero arduo e francamente a noi non ne sovviene alcuna. Battute imbarazzanti e protagonisti stupidi e detestabili contribuiscono a rendere questa serie completamente inutile. Margini di miglioramento non ne intravediamo. Nel caso in cui dovessero farla fuori non staremo lì a versare lacrime.

Altri contenuti per Undateable - Stagione Uno