Recensione Boardwalk Empire - Stagione 4 (Blu-Ray)

La quarta stagione della serie della HBO arriva in formato Blu-Ray grazie alla Warner che propone un prodotto di alta qualità, in grado di rispettare il livello cinematografico raggiunto dagli episodi con protagonista Steve Buscemi.

Recensione Boardwalk Empire - Stagione 4 (Blu-Ray)
Articolo a cura di

Una delle serie tv che hanno dato il via a un periodo particolarmente brillante e all'insegna di prodotti di altissima qualità sul piccolo schermo è, senza alcun dubbio, Boardwalk Empire.
Il progetto della tv via cavo HBO, che ha potuto usufruire del sostegno di un maestro del cinema del calibro di Martin Scorsese, nel corso delle stagioni ha appassionato i suoi spettatori grazie a un insieme quasi perfetto di elementi storici, ambientazioni suggestive, interpretazioni impeccabili e una trama avvincente e ben gestita, pur avendo dei piccoli cali nel corso della storia del serial.
Per la gioia del pubblico italiano è ora in vendita la quarta stagione di Boardwalk Empire in formato Blu-Ray (Warner Home Video) contenente molti contenuti speciali e tecnicamente ineccepibile.

Tradimenti e giochi di potere ad Atlantic City

La storia riprende otto mesi dopo il season finale della terza stagione: Nucky Thompson cerca di rimanere in ombra dopo l'attacco del gangster Gyp Rosetti (Bobby Cannavale), ha stabilito una tregua con Joe Masseria e vede un potenziale sviluppo del suo business in Florida. Chalky è impegnato nella gestione del suo Onyx Culb, mentre ad Atlantic City arriva l'agente federale Warren Knox che si avvicina a J. Edgar Hoover nonostante la sua situazione diventi nel tempo particolamente complicata, e Gillian cerca di ottenere la custodia di suo nipote Tommy e di trovare qualcuno in grado di mantenere il controllo sull'Artemis Club.
Il senso per gli affari di Valentin Narcisse causa qualche problema più del dovuto, Al Capone continua a cercare alleati nella sua lotta contro Dean O'Banion, e la conta dei morti continua a salire.

Un serial quasi impeccabile

Gli episodi della quarta stagione di Boardwalk Empire non deludono e propongono una narrazione che approfondisce con cura e attenzione tematiche come il tradimento in tutte le sue sfumature, da quelle romantiche alle politiche, all'ambizione che mette alla prova i confini etici e morali di ogni individuo, senza dimenticare l'amore, pur inserito in un contesto dove potrebbe apparire quasi come un sentimento simbolo di debolezza e in grado di mettere a rischio persino la propria vita.
Se Steve Buscemi non delude mai nella sua interpretazione, in queste nuove puntate sono forse Michael Kenneth Williams e Jeffrey Wright a conquistare maggiormente l'attenzione grazie ai momenti in cui Chalky e Narcisse si confrontano, facendo emergere gli elementi che li rendono così diversi pur avendo dei punti in comune che potrebbero farli apparire più simili del previsto. Jack Huston, inoltre, sa far evolvere il personaggio di Richard con bravura fino agli emozionanti momenti del season finale.
Tra le attrici è impossibile non citare la sempre intensa Gretchen Mol, nel ruolo di Gillian Darmody, e Patricia Arquette a cui è stato affidato un personaggio, quello di Sally, che deve spesso tenere testa a Buscemi e delineare una donna dalla personalità ben definita in un mondo duro e ostile.

Tanti contenuti speciali per la gioia dei fan

La versione in Blu-Ray della quarta stagione di Boardwalk Empire è composta da quattro dischi contenuti in una confezione dalla grafica molto elegante e pratica, che rende chiara la suddivisione degli episodi e i contenuti speciali proposti.
Tecnicamente la traccia audio inglese in formato DTS-HD Master Audio 5.1 permette di immergersi completamente negli eventi e anche la versione italiana è di altissima qualità con il suo Digital Surround 5.1. Le immagini in alta definizione sottolineano la bellezza della fotografia in ogni condizione di luce, dalle riprese in esterni agli spazi dall'illuminazione particolare come locali e club.
Gli extra sono numerosi e permettono di approfondire la propria conoscenza dello show con semplicità ma con completezza: per chi avesse bisogno di rinfrescarsi la memoria, ad esempio, lo speciale La Stagione 3 in 14 minuti offre un esaustivo riepilogo insieme a Terence Winter, produttore esecutivo/sceneggiatore/co-creatore del serial.
Onyx Club: Un Salto Nel Tempo permette di scoprire i segreti del locale, e i location scout rivelano in Alla scoperta del Boardwalk il modo con cui hanno ricreato gli anni Venti.
Per approfondire i personaggi, invece, ci sono due video molto ricchi di dettagli, soprattutto quello completamente dedicato a Richard Harrow, interpretato dall'attore Jack Huston.
Sono ricchi di curiosità anche il video registrato durante la partecipazione al PaleyFest dei produttori, autori e membri del cast, e i commenti audio che arricchiscono la visione.
Molto ben ideata e interessante, infine, la guida interattiva Cronache dal Boardwalkche permette di mantenere sempre chiaro l'intreccio durante la narrazione.

Boardwalk Empire - Stagione 4 La quarta stagione di Boardwalk Empire in Blu-Ray unisce alla qualità artistica della serie quella tecnica del prodotto, lasciando pienamente soddisfatti per la ricchezza degli extra e le tracce audio e video prive di difetti. Una piccola pecca si riscontra invece nei sottotitoli che sono presenti in inglese e in italiano solo nella versione per non udenti, risultando in alcune scene fin troppo invadenti sullo schermo. Si tratta comunque di un elemento pressoché irrilevante che non pregiudica in nessun modo la soddisfazione nel vedere trattato con il dovuto rispetto un prodotto televisivo alla pari di molte produzioni cinematografiche.

8