Recensione How I met your mother - Stagione 6

Sesta stagione! Ma alla fine scopriremo chi si sposa Ted?

Recensione How I met your mother - Stagione 6
Articolo a cura di

La domanda che probabilmente tutti si chiedono ad ogni fine stagione di How I Met Your Mother è: scopriremo mai chi è veramente la moglie di Ted Mosby? Contando che le scene iniziali di ogni puntata si svolgono nel 2030 e i figli di Ted dovrebbero avere all’incirca 15 anni, il tempo che resta a disposizione degli autori non è poi troppo per poter dare i risvolti necessari alla trama una volta scoperta la futura sposa di Ted. A meno che...

Ma alla fine, arriva mamma?

Le ipotesi sono due: la prima è che in realtà la futura moglie (ma soprattutto mamma, visto il titolo della sit-com) sia già stata presentata tra le tante ex di Ted ma che ancora non ci sia dato sapere che sarà proprio una di loro la fortunata. La seconda, benché appaia abbastanza improbabile, è che gli autori decidano di chiudere il serial proprio nel momento in cui si viene a scoprire come il protagonista abbia conosciuto la futura madre dei suoi figli: ciò sarebbe da una parte plausibile, dall’altra come già detto improbabile in quanto lascerebbe con l’amaro in bocca molti spettatori desiderosi di sapere come il rapporto tra Ted e Miss X si sia sviluppato prima del matrimonio e la nascita dei loro figli. Supponendo comunque che si vada avanti fino al 2015, il serial raggiungerebbe il numero di stagioni del suo predecessore più illustre, quel Friends che in effetti ebbe una fine aperta a molti possibili risvolti, grazie alla quale più di una volta si è parlato di un possibile approdo al cinema del gruppo di amici più famoso di New York.

Non c'è sei senza sette

Nel frattempo siamo arrivati alla sesta stagione, con una conclusione che naturalmente apre le porte ad una settima stagione con grosse aspettative, grazie ad un cliffhanger come mai se ne erano visti gli scorsi anni. Gli standard rimangono sempre agli stessi livelli ed è forse proprio questo il grande punto di forza del serial: riuscire a divertire senza grossi stravolgimenti nella struttura portante. A differenza, ad esempio, di The Big Bang Theory, qui gli autori non hanno sentito la necessità di introdurre nuovi personaggi per ravvivare la trama: sia ben chiaro, ciò non significa che il modo in cui si sono mossi gli autori di TBBT sia sbagliato o abbia rovinato il telefilm, semplicemente i protagonisti di HIMYM sono probabilmente più “showmen”, riuscendo a tenere la scena per sei lunghi anni in maniera più efficace rispetto al gruppo di nerd di TBBT.
Il rovescio della medaglia è, però, il lento avanzare della trama che potrebbe essere certamente portata su altri livelli se solo ci fosse un po’ più di coraggio nella realizzazione: è normale che, con una struttura del genere, nel lungo periodo le probabilità di incappare in una stagione storta aumentino.

Guest-stars

Similmente a come è avvenuto in passato, anche in questa stagione hanno fatto la loro comparsa diversi VIP in veste di guest-stars: Jennifer Morrison ha partecipato con un ruolo ricorrente a diverse puntate e anche John Lithgow è presente in più di un episodio nella parte del padre di Barney, mentre la cantante Katy Perry, Jorge Garcia da Lost, Chi McBride e Michael Trucco sono stati protagonisti di semplici camei.

Momenti toccanti

In realtà una leggera deviazione è stata intrapresa per quel che riguarda gli aspetti caratteriali dei protagonisti, con un lavoro di introspezione passato per alcuni avvenimenti che hanno cambiato irrimediabilmente la vita dei personaggi. Alcuni momenti toccanti, intervallati naturalmente da altrettanti momenti comici per non dimenticare la natura del serial, hanno raggiunto l’apice della qualità di questa stagione, riuscendo a donare delle immagini a noi sconosciute in particolar modo per quel che riguarda Barney e Marshall. Molto spesso, in un genere com’è la commedia, risulta molto più difficile far riflettere che non far ridere: HIMYM riesce bene anche in questo, grazie ad episodi che vanno a toccare direttamente le emozioni vissute dai suoi personaggi principali.

How I met your mother - Stagione 6 Scopriremo mai chi è la fantomatica mamma? Per ora di sicuro c'è soltanto che rivedremo HIMYM ancora per due stagioni, poi si vedrà. Il calo fisiologico per un serial che dura sei anni c'è stato, ma è in verità stato indolore, accompagnandoci per un lungo periodo e riuscendo a farci affezionare ai personaggi entrati ormai nell'immaginario collettivo di moltissimi spettatori.