Rubrica Le serie tv del mese

Il mese di ottobre segna il ritorno di alcune delle serie più seguite e acclamate dalla critica e dal pubblico degli ultimi anni, tra cui The Walking Dead o The Affair, e il debutto di attesi show come Ash vs. Evil Dead

rubrica Le serie tv del mese
INFORMAZIONI SCHEDA
Articolo a cura di

Il mese di ottobre è iniziato solo da pochi giorni e chi segue l'offerta seriale ha già potuto assistere ad alcuni ritorni molto attesi sul piccolo schermo e a un paio di debutti interessanti.
Giovedì 1 ottobre la NBC ha dato il via alla nuova stagione di The Blacklist, mentre il network Fox ha riaccolto nella sua programmazione Bones e Sleepy Hollow, show che proporranno per Halloween un interessante e originale crossover.
Per chi ama le comedy, invece, IFC ha fatto debuttare Benders - prodotta da Denis Leary e ambientata nel mondo dello sport - e Gigi Does It con protagonista una settantenne, rimasta vedova da poco, che inizia a mettere a frutto la sua eredità per realizzare alcuni desideri irrealizzati prima che sia troppo tardi.
Venerdì 2, invece, ha debuttato Dr. Ken, la cui star è l'attore Ken Jeong in una sitcom in cui recitano anche Suzy Nakamura, Dave Foley e Jonathan Slavin.

Una domenica ricchissima di titoli interessanti

La serata della domenica si conferma come una delle più interessanti della programmazione e il 4 ottobre è il momento di salutare il ritorno di: The Affair, che introdurrà anche due nuovi punti di vista sul tradimento al centro della trama del serial targato Showtime, emittente che riporta in tv anche Homeland con degli episodi che potrebbero rappresentare un reboot dello show; sulla CBS di CSI: Cyber, The Good Wife - nelle cui nuove puntate reciteranno anche Jeffrey Dean Morgan e Vanessa Williams - e Madam Secretary con una première diretta da Morgan Freeman; mentre la HBO propone The Leftovers con un cambio di location e l'introduzione di nuovi personaggi. La PBS, infine, offre la miniserie in tre parti The Widower e il serial britannico Home Fires.
Gli spettatori più giovani potranno essere felici della programmazione di martedì 6 ottobre: MTV programma la première di Finding Carter, mentre The CW festeggia il ritorno delle avventure di The Flash e dell'approccio ironico al mondo dei morti viventi con la seconda stagione di iZombie.
Il giorno successivo, sempre su The CW, è il turno di Supernatural e di Arrow, e l'emittente FX trasmette il primo episodio della quinta stagione di American Horror Story, intitolata Hotel, con la promessa di un'atmosfera più sanguinosa, violenta e paurosa rispetto al passato. Per quanto riguarda l'offerta online, la piattaforma Hulu mette a disposizione Casual: una comedy prodotta e diretta da Jason Reitman.
Le storie a tinte sovrannaturali di The Vampire Diaries - che faranno i conti con l'addio di Nina Dobrev - e del suo spinoff The Originals torneranno nei palinsesti americani giovedì 8 ottobre, mentre 24 ore dopo The CW riporterà sugli schermi Reign e la NBC Undateable, la cui nuova stagione sarà trasmessa completamente dal vivo; Amazon, infine, pubblicherà online la comedy ambientata negli anni Ottanta intitolata Red Oaks, prodotta da Steven Soderbergh.
Sabato 10 ottobre BBC America riporterà gli spettatori nel passato del Regno Unito con The Last Kingdom, progetto basato sui libri scritti da Bernard Cornwell.

Dei ritorni di qualità e attesi debutti

L'attesa è molto alta per la première della durata di novanta minuti della sesta stagione di The Walking Dead, durante la quale ci saranno molti arrivi e ovviamente morti, che debutterà sulla tv via cavo AMC domenica 11 ottobre.
I successivi sette giorni inizieranno con il debutto su The CW di Crazy Ex-Girlfriend, descritta come una comedy musicale scritta da Rachel Bloom e dalla sceneggiatrice Aline Brosh McKenna (Il diavolo veste Prada), e il ritorno di Jane the Virgin. FX, invece, propone i nuovi episodi della serie antologica Fargo, con protagonisti Patrick Wilson, Kirsten Dunst, Ted Danson, Jesse Plemons, Nick Offerman, Brad Garrett e Jean Smart.
Martedì 12 ottobre ritornano invece sulla NBC Chicago Fire e su WGN Manhattan, con le nuove puntate in cui recitano anche William Petersen, Neve Campbell e Mamie Gummer.
In attesa di festeggiare l'arrivo nei cinema di Star Wars: Episodio VII - Il Risveglio della Forza, i fan della saga stellare potranno seguire le nuove avventure animate di Star Wars Rebels, tra i cui doppiatori c'è anche Sarah Michelle Gellar.
Cinemax, dal 16 ottobre, regala una nuova stagione di The Knick diretta da Steven Soderbergh e interpretata da Clive Owen. Nella stessa serata USA Network trasmette il ritorno di Satisfaction e la NBC lancia la sitcom Truth Be Told, creata da DJ Nash e tra i cui protagonisti ci sono Mark-Paul Gossellar e Bresha Webb.
Si dovrà aspettare quasi la fine del mese, venerdì 23 ottobre per guardare su Netflix la terza e ultima stagione di Hemlock Grove. La sera dopo la tv via cavo Starz trasmetterà il primo degli ultimi episodi di Da Vinci's Demons, mentre domenica 25 la PBS proporrà la serie The Guilty.
Greg Berlanti produce la più recente delle serie tratte dai fumetti DC, Supergirl, il cui debutto è previsto sulla CBS per il 26 ottobre con l'attrice Melissa Benoist nel ruolo dell'eroina. Il network ABC manderà quindi in onda la sua serie antologica dedicata alla serie di Los Angeles, Wicked City, martedì 27 ottobre.
Le ultime proposte del mese di ottobre saranno Grimm, sulla NBC, e i dieci episodi horror di Ash vs. Evil Dead, targato Starz, che racconteranno quello che accade ad Ash Williams molti anni dopo gli eventi del cult La casa.