Speciale Esclusiva Star Wars Rebels: i progetti della navicella Ghost

Le immagini in esclusiva dei progetti della navicella Ghost, utilizzata dai protagonisti di Star Wars: Rebels

speciale Esclusiva Star Wars Rebels: i progetti della navicella Ghost
Articolo a cura di

La nuova serie animata Star Wars Rebels andrà in onda ogni domenica dal 2 novembre, la domenica mattina alle 9.15 su Disney XD ed è uno dei progetti più attesi della stagione, in particolare dai fan della saga di Guerre Stellari che sta per vivere un nuovo periodo da protagonista grazie alla realizzazione dei nuovi episodi cinematografici le cui riprese sono già iniziate.
Gli episodi sono ambientati fra il III ed il IV episodio di Star Wars, in un arco temporale di vent’anni ancora mai esplorato dal grande schermo: nel periodo in cui l’Impero stinge la sua morsa sulla galassia e dà la caccia all’ultimo cavaliere Jedi, sullo sfondo di una ribellione nascente contro il suo potere.
Si tratta di un periodo oscuro nella galassia: il malvagio Impero Galattico sta cercando di affermare il suo potere sui vari mondi.
All’inizio della serie, le forze imperiali hanno occupato un pianeta remoto, mettendo a dura prova la vita della sua popolazione. L’equipaggio intelligente e variegato della nave spaziale Ghost è composto da individui scelti, in grado di battersi coraggiosamente. Insieme questo gruppo stranamente assortito dovrà affrontare esseri malvagi, avversari formidabili e lanciarsi in avventure mozzafiato, per diventare gli eroi in grado di accendere una ribellione.

La creazione del design della serie

L'aspetto visivo, in una serie come Star Wars Rebels è estremamente importante e per realizzare gli episodi è stato necessario il lavoro di grandi nomi del panorama artistico e cinematografico, ecco chi ha dato vita agli episodi:Ralph McQuarrie
E' stato un artista visivo concettuale che ha creato il look della trilogia originale di Star Wars. Il suo lavoro ha definito il look dell’universo ed i suoi disegni, persino quelli inutilizzati, sono molto cari ai suoi fan.
George Lucas ha spiegato: “Il suo geniale contributo, espresso nella sua ineguagliata produzione di dipinti, ha incoraggiato ed ispirato il cast e la troupe della trilogia originale di Star Wars. Quando non riuscivo a trovare le parole per comunicare le mie idee, prendevo una delle fantastiche illustrazioni di Ralph e dicevo: 'Fate così”.
Molte delle opere concepite da McQuarrie per la trilogia originale, fra cui paesaggi e personaggi, svolgono un ruolo importante per connotare l’identità visiva di Star Wars Rebels.
Nel creare il look e l’atmosfera della serie, il produttore esecutivo Dave Filoni ha suggerito alla sua squadra di cercare l’ispirazione nelle illustrazioni e nei quadri di McQuarrie. Per rappresentare lo stile del celebre illustratore, la squadra ha persino riprodotto digitalmente le sue inconfondibili pennellate.

I realizzatori

Il buon livello raggiunto dagli episodi è stato possibile anche grazie al contributo della squadra della Lucasfilm Animation, che ha già lavorato alla serie Star Wars: The Clone Wars, vincitrice di un premio Emmy.
Ecco i professionisti coinvolti nel progetto:Dave Filoni
Accanito fan di Star Wars, ha realizzato il sogno di una vita quando è stato scelto da George Lucas per lavorare in Star Wars: The Clone Wars della Lucasfilm Animation, nel ruolo di supervisore alla regia.
La serie ha superato il traguardo di 100 puntate e nel 2013 è stata premiata con un Emmy® come migliore programma animato.
Filoni, che oggi è produttore esecutivo, si occupa dello sviluppo di Star Wars Rebels.
Tra I suoi progetti passati si ricordano Avatar: The Last Airbender, King of the Hill, Kim Possiblee Lilo & Stitch.Simon Kinberg
Simon ha iniziato la sua carriera quando era ancora uno studente. La tesi che ha presentato alla Columbia Film School era la sceneggiatura del blockbuster Mr. & Mrs. Smith, poi realizzato nel 2005 con protagonisti gli attori Brad Pitt e Angelina Jolie.
Nel 2006 ha collaborato alla scrittura di X-Men - Conflitto finale, il film del franchise che ha riscosso il maggior successo, e del suo sequel. Kinsberg sarà il consulente di Star Wars: Episode VII.
La sua società di produzione, la Genre Films, ha un contratto di prelazione con la 20th Century Fox.Greg Weisman
Weisman è uno scrittore e produttore americano di fumetti e di animazione, è da sempre un narratore. È noto soprattutto per aver creato Gargoyles e per aver scritto e prodotto numerose serie animate, fra cui W.I.T.C.H., The Spectacular Spider-Man e Young Justice. Weisman attualmente scrive e produce a livello esecutivo la nuova serie animata Star Wars Rebels per Lucasfilm e Disney. Le serie di Weisman sono state nominate a diversi Emmy Award. Il suo primo romanzo, Rain of the Ghosts, è stato pubblicato nel 2013. Spirits of Ash and Foam, il secondo libro della serie Rain uscirà a luglio 2014.

I piani della navicella Ghost

In esclusiva per EveryEye ecco gli interessanti blueprint della nave spaziale Ghost, il cui equipaggio è il protagonista degli episodi, e alcune immagini degli altri veicoli: