Lucca 2014

Speciale L'universo Serial presentato a Lucca

Sempre più seguiti, importanti e amati: l'invasione dei serial tv arriva a Lucca Comics & Games

speciale L'universo Serial presentato a Lucca
Articolo a cura di
Marco Lucio Papaleo Marco Lucio Papaleo inizia a giocherellare sulle tastiere degli home computer nei primissimi anni '80. Da allora, la crossmedialità è la sua passione e sondarne tutti i suoi aspetti è la sua missione. Adora il dialogo costruttivo, vivisezionare le opere derivate e le buone storie. E' molto network e poco social, ma è immancabilmente su Google+.

Negli ultimi anni la popolarità dei serial tv è aumentata a dismisura, grazie a prodotti di grande qualità, interpreti straordinari e amatissimi dal pubblico e sforzi produttivi di alto calibro. Era solo questione di tempo, dunque, che dopo il Comic-Con di San Diego anche Lucca Comics & Games riservasse grande attenzione a questo “universo parallelo” che fa girare numeri importanti. Alla manifestazione toscana sono stati proiettati numerosi primi episodi o puntate speciali di alcune serie molto seguite, con un ottimo responso di pubblico, disposto anche a lunghe ma appaganti maratone.
Ad esempio Warner Bros. ha fatto contenti gli appassionati di supereroi con due serate speciali: la Gotham Night, nella quale ha mostrato i primi quattro episodi in italiano della nuova serie tv ispirata al mondo di Batman, e la DC Night, dedicata al mondo DC Comics e che ha visto l'anteprima di alcuni episodi della terza, nuova stagione di Arrow così come di The Flash, in arrivo solo nel 2015, su Premium Action. E i fan del Dottore più famoso di sempre, invece, hanno potuto gioire con una doppia proiezione molto attesa: quella di due episodi inediti di Doctor Who, la prima dell'ottava stagione e lo speciale An Adventure in Space and Time.

Serialmente parlando

Sky Atlantic HD non è stata da meno, presentando in anteprima, tanto per cominciare, una puntata di Les Revenants, la serie francese che sta spopolando in tutto il mondo. Direttamente da Sky Arte HD, invece, è arrivata la terza stagione di Destini Incrociati Hotel, la serie animata ispirata al (quasi) omonimo format radiofonico di Radio24, ideata da Giacomo Zito e prodotta da Tiwi e Cast4 in esclusiva per Sky Arte. Sempre targate Sky Atlantic HD, invece, due proiezioni che si sono rivelate imperdibili: l’anteprima assoluta del primo episodio dell’attesissima serie HBO Silicon Valley, seguita dalla prima puntata di The Knick, la serie tv con Clive Owen firmata dal regista premio Oscar Steven Soderbergh.

Rai4, rete della serialità di culto e delle nuove frontiere del cinema di genere, ha poi scelto Lucca Comics & Games per presentare le principali novità della stagione 2014/2015, a cominciare da Orfani, la nuova, attesissima serie d’animazione in motion-comic tratta dall’omonima serie a fumetti di Bonelli. La serie, coprodotta da Sergio Bonelli Editore e RaiCom, sarà in onda su Rai4 dal prossimo 6 dicembre, in prima visione assoluta. Ne parliamo più dettagliatamente in quest'articolo.

Infine abbiamo AXN SCI-FI, il canale di Sony Pictures Television dedicato al meglio della fantascienza e del fantasy e media partner di Lucca Comics & Games, che ha presentato al pubblico il primo episodio della terza stagione di Continuum, serie di ispirazione cyberpunk in cui l'azione futuristica si mescola con la fantapolitica. La première, in prima visione assoluta, precede l’arrivo della terza stagione sul canale 134 di Sky, previsto per gennaio 2015. Ospite speciale dell'evento l'attore Victor Webster, che nella serie interpreta il detective Carlos Fonnegra e che ha incontrato i fan accorsi alla manifestazione.