Speciale Le serie tv del mese - Giugno 2016

La programmazione seriale del mese di giugno propone dei debutti interessanti, come Roadies o BrainDead, e dei ritorni molto attesi, tra cui Aquarius e l'acclamata serie di Netflix Orange Is the New Black

speciale Le serie tv del mese - Giugno 2016
INFORMAZIONI SCHEDA
Articolo a cura di

La stagione televisiva estiva si preannuncia come ricca di nuove proposte particolarmente interessanti, tra ritorni e debutti di progetti molto attesi.
Nelle ultime settimane hanno ad esempio preso il via sugli schermi statunitensi di The Preacher, l'horror di Robert Kirkman Outcast, la serie animata targata Netflix Voltron: Legendary Defender e si è assistito ai primi episodi della seconda stagione di Scream, su MTV, e della rivelazione dell'estate 2015, UnReal.
Andiamo ora alla scoperta degli appuntamenti da non perdere in questo mese di giugno.

Nuove proposte tra comedy e drama

La tv via cavo AMC, dall'11 giugno, ha iniziato a proporre ogni sabato sera il doppio appuntamento composto dagli ultimi episodi di Hell on Wheels e dalla miniserie The American West, il progetto prodotto da Robert Redford che ripercorre quanto accaduto in America durante la Guerra Civile.
La serata della domenica propone invece The Last Ship, giunto alla sua terza stagione, la serie reality Ride with Norman Reedus, che vede impegnato l'apprezzato interprete di Daryl in The Walking Dead in un viaggio per gli Stati Uniti insieme ad alcuni prestigiosi ospiti, e la comedy Still the King con protagonista Billy Ray Cyrus.
Dopo la conclusione di The Good Wife, Robert e Michelle King ritornano in tv con il thriller politico a tinte comedy BrainDead, in onda ogni lunedì sulla CBS; tra i protagonisti del serial, che racconta quanto accade quando i cervelli dei membri del Congresso vengono mangiati da degli insetti, ci sono Mary Elizabeth Winstead e Tony Shalhoub. Freeform, sempre il primo giorno della settimana, manda invece in onda Guilt, serial dalla trama ispirata in parte al delitto di Meredith Kercher avvenuto a Perugia nel 2007.
TNT propone poi da martedì 14 giugno Animal Kingdom: il progetto si basa sull'omonimo film del 2010 e può contare su un cast guidato da Ellen Barkin, Scott Speedman e Shawn Hatosy, e racconterà la storia di una famiglia californiana dal legame molto stretto con il mondo del crimine. La ABC farà debuttare, sempre martedì, la comedy Uncle Buck che riporta sugli schermi la storia al centro del lungometraggio del 1989 diretto da John Candy, e la TBS proporrà infine in serata Wrecked, una divertente serie dedicata a quello che accade a un gruppo di persone che sopravvivono a un incidente aereo e si ritrovano su un'isola deserta.
Giovedì 16 giugno è quindi il turno, sulla NBC, della première della seconda stagione di Aquarius, show con protagonista David Duchovny nel ruolo di un detective alle prese con le indagini su Charles Manson. Il giorno seguente, su Netflix, ritornerà poi l'acclamata Orange Is the New Black.

Grande attesa per Roadies e American Gothic

I fan di Murder in the First, la serie poliziesca di TNT, dovranno attendere domenica 19 giugno per assistere ai nuovi episodi, mentre il family drama di Freeform The Fosters sarà di nuovo sugli schermi da lunedì 20 giugno, quando ricomincerà anche Odd Mom Out su Bravo, con puntate inedite le cui gust star sono del calibro di Drew Barrymore, Molly Ringwald e Amy Sedaris.
Martedì 21 giugno OWN, il canale di proprietà di Oprah Winfrey, trasmetterà la première di Greenfleaf: un drama con protagonisti Keith David e Merle Dandridge che racconta la storia di una famiglia che gestisce una grande chiesa di Memphis. Nella stessa serata ci sarà poi l'inizio della settima stagione di Pretty Little Liars e si assisterà alla conclusione della serie Person of Interest.
La CBS, mercoledì 22 giugno, presenterà la nuova serie drammatica American Gothic, prodotta da Steven Spielberg, in cui una famiglia di Boston scopre nel proprio passato una connessione con degli omicidi.
Giovedì 23 giugno su USA Network si assisterà invece a Queen of the South, l'adattamento americano del romanzo La Reina Del Sur scritto da Arturo Pérez-Reverte.
Showtime riserva per per domenica 26 giugno due dei titoli di punta della programmazione estiva: Ray Donovan e l'attesa serie Roadies ideata e diretta da Cameron Crowe, con protagonista il team che si occupa dietro le quinte di un importante tour musicale.
Freeform proporrà il suo horror ambientato negli anni Ottanta, Dead of Summer, a partire da martedì 28 giugno, serata in cui inizierà anche la seconda stagione di Zoo.
Giovedì 30 giugno, infine, FX riprenderà la messa in onda di Sex&Drugs&Rock&Roll.