Speciale Once Upon a Time - Panel dal Comic-Con 2012

Sorprese, fan service, anticipazioni e lieto fine dal panel delle favole!

Speciale Once Upon a Time - Panel dal Comic-Con 2012
Articolo a cura di

La serie di Once Upon a Time è stata una delle sorprese più apprezzate della scorsa stagione, capace di offrire qualcosa di nuovo ed accattivante utilizzando storie, personaggi e ambientazioni scolpiti nell’immaginario collettivo da secoli. Il cast poi, tra le cui fila si celano volti conosciuti ma anche nuove proposte, ha fin da subito dimostrato sia ottime doti recitative che una spiccata simpatia verso i propri followers, cosa che ha permesso di ampliare ulteriormente le schiere di fan disseminate sia sui social networks (Twitter in primis) che sui numerosi forum sparsi per la rete. Da questo panel ci si aspettava quindi, vista anche la natura del format capace di poter accogliere in qualsiasi momento nuove sorprese e nuovi personaggi, quantomeno qualche anticipazione succosa (anche solo qualche piccolo spoiler scaturito dalle labbra della dolce Ginnifer Goodwin, alias Snow White, sempre pronta a sbottonarsi con delle piccole anticipazioni su Twitter). E difatti, le sorprese non sono mancate.

Inizia la storia..

Il panel inizia mostrando i produttori esecutivi Edward Kitsis e Adam Horowitz e dando il via ad una piccola clip contenente spezzoni della prima stagione. Il tutto culmina nelle parole dei 2 produttori esecutivi, che annunciano l’apparizione, già dalle prime puntate, della storia di Jack and the Beanstalk (Jack e la Pianta di Fagioli da noi), nonché l’arrivo di Aurora, The Sleeping Beauty, e il “quasi” sicuro ritorno di Maleficent (interpretata già in precedenza da Kristin Bauer). Scopriremo inoltre, e aggiungiamo finalmente, la vera identità del Dott. Whale.
Arrivano gli attori, ossia Ginnifer Goodwin (Mary Margaret / Snow White), Jennifer Morrison (Emma Swan), Lana Parrilla (Regina / Evil Queen), Josh Dallas (David Nolan / Prince Charming), Emilie de Ravin (Belle) e Meghan Ory (Red Hood), tra le urla e gli applausi dei fan. La prima domanda fatta al cast riguarda le loro reazioni alla lettura del copione della seconda season. La parola viene data a Ginnifer Goodwin, che ammette di essersi emozionata dopo averlo letto, e che ritiene sia proprio ciò che i fan vogliono. La seconda domanda chiede se ci sarà un incontro tra Emma e i suoi genitori, e la parola va a Jennifer Morrison. L’attrice non si espone in merito, ma svela bensì che scopriremo la vera identità del padre del piccolo Henry (identità che l’attrice conosce fin dall’episodio pilota, informazione necessaria secondo lei per riuscire ad interpretare al meglio il ruolo di Emma). Abbiamo ulteriori anticipazioni dei produttori, i quali affermano che nelle prossime puntate scopriremo anche il perché dell’unione dei due mondi. Dopo le domande si scherza sulle ferite riportate durante le riprese, e Ginnifer afferma di essere stata portata nell’infermeria per dei punti di sutura. Viene chiesto a Lana Parrilla (Evil Queen) di recitare con tono malvagio “I will destroy you, if it is the last thing I do” tra l’euforia generale della folla, e si scopre anche che domani (ovvero oggi), è il compleanno dell’attrice. La schiera di fan non perde occasione e le canta un sentito e diretto “Happy Birthday”. Lana, commossa, parla dei suoi followers su Twitter, denominati “The Evil Regals”, e dice di essere molto legata a loro e che molti di essi sono anche diventati suoi cari amici. Interrompe Josh Dallas, che saluta i suoi followers chiamati Charmers (da Charming ndr). Tocca a Emilie de Ravin (Belle, confermata come regular dalla seconda stagione in poi), che non perde occasione per parlare dell’assenza di Robert Carlyle (Rumplestilzkin): "E’ bravissimo", dice Emilie. "Così carismatico. E’ semplicemente incredibile" . I giornalisti inoltre chiedono alla ex star di Lost se ci sia un attore di quel cast che vorrebbe con lei sul set: Emilie risponde Terry o’quinn (John locke).

Domande dei fan, conclusioni esplosive e considerazioni

Arriva il momento tanto atteso dei fan: Fan question time! Si inizia col chiedere ad ogni attore la sua favola preferita: inizia Jennifer che dice Alice in Worderland, Josh che cita pinocchio e Ginnifer che risponde Snow White (avevamo dubbi in proposito?). Emilie dice di non aver mai avuto una vera passione per le fiabe, preferiva documentari su Hitchcock , mentre se dovesse scegliere un cartone animato le piaceva guardare Pippi Calzelunghe. Uno dei produttori rivela che vorrebbero esplorare anche fiabe extraeuropee, miti mondiali e legende internazionali. Il tempo sta per scadere, e i produttori approfittano per ringraziare i writers e l’intero staff. E’ l’ora della sorpresa finale. Parte un video che mostra un Henry avvolto nelle tenebre, e successivamente una misteriosa presenza che sembra stia rovistando all’interno del negozio di Goldman. Al culmine del trailer il misterioso individuo mostra il suo scintillante uncino, tra applausi e sorpresa della folla. Confermato quindi Capitan Uncino e molto probabilmente lo stesso Peter Pan. Come da programma, una conferenza che ha dato ampio spazio alle richeste dei fan e che ha offerto numerose soprese e anticipazioni per un futuro sicuramente brillante e promettente. Come lo stesso Henry afferma nel promo appena visionato, “il bello deve ancora venire”, e noi non possiamo che esserne felici!