Speciale Programmazione 2011-2012

Ecco la programmazione delle reti via cavo USA!

Speciale Programmazione 2011-2012
Articolo a cura di

Nelle botti piccole c’è il vino buono, si sa, così eccoci a parlare degli Upfront che riguardano i canali via cavo americani, che negli ultimi anni ci hanno deliziato con numerose proposte interessanti, assai migliori spesso dei “bidoni” rifilatici dai ben più rinomati “grandi network” (NBC, CBS, ABC, FOX, THE CW). Sarà così anche per questa prossima stagione?

HBO

PROSSIME NOVITÀ

ANGRY BOYS
Nuova serie di Chris Lilley (Summer Heights High, We Can Be Heroes) impegnato in prima persona nel rivestire differenti ruoli, tra cui i gemelli Sims (Daniel e Nathan, sempre nei guai con la polizia), la loro nonna Ruth, sorvegliante presso un carcere minorile, la giapponese Jen Okazaki, dispotica madre disposta a tutto pur di far divenire suo figlio campione di skate e S. mouse, un tristissimo rap privo di ogni talento. Prodotta con ABC Australia e BBC.

GIRLS
Prodotta da Judd Apatow e Lena Dunham (che ne è anche protagonista), narra dei pochi “alti” e degli innumerevoli “bassi” della vita di tre ragazze newyorkesi. Conosceremo così Hannah (Lena Dunham), stagista presso una casa editrice a Soho; Marnie (Allison Williams), sexy e ambiziosa assistente presso uno studio legale e infine Jessa (Jemima Kirke), aspirante artista. Fallimenti, insuccessi e piccoli trionfi di queste tre ragazze saranno sugli schermi prossimamente.

ENLIGHTENED
Mike White (sceneggiatore di School of Rock) e Laura Dern sono invece i nomi di spicco di questa comedy in dieci episodi che vedranno la Dern impersonare una donna che, “illuminata” grazie a un’esperienza rivelatrice in un centro di ricovero, decide di dare una svolta alla sua vita, vissuta fino a quel momento in maniera alquanto autodistruttiva. Nonostante la buona volontà, la protagonista però non potrà evitare caos e scompiglio sia sul lavoro che in famiglia. Nel cast anche Luke Wilson e Diane Ladd.

VEEP
Julia Louis-Dreyfus (Seinfeld) è la protagonista di quest’ ulteriore comedy targata HBO, che mette in scena le vicende della senatrice Selina Meyer (la Louis-Dreyfus) ritrovatasi ben presto a diventare Vice Presidente degli Stati Uniti, scoprendo purtroppo che l’incarico non è esattamente come se lo aspettava. Tra gli altri nomi quelli di Sufe Bradshaw, Anna Chlumsky, Tony Hale, Reid Scott, Timothy C. Simons e Matt Walsh.

LUCK
Altri grandi nomi per questa serie che prenderà il via in autunno e che vede in David Milch il creatore e in Dustin Hoffman il protagonista. Luck racconta le vite di un gruppo di individui uniti dal mondo delle corse di cavalli tra cui spiccano Chester “Ace” Bernstein (Hoffman), malavitoso e giocatore d’azzardo appena uscito di prigione e The Old Man (Nick Nolte) allenatore di cavalli dal torbido passato. Nel cast, tra gli altri, Michael Gambon, Joan Allen e Dennis Farina. A dirigere il pilot Michael Mann.

I RITORNI E GLI ADDII
Confermati per una seconda stagione sono Boardwalk Empire, Game of Thrones e How To Make It in America. Terza stagione invece per Bored to Death, Eastbound & Down, Hung, The Life & Times of Tim, The Ricky Gervais Show e Treme. True Blood parte il 26 giugno con la quarta stagione, mentre giungono ormai all’ottava stagione Entourage (per cui però la numero 8 sarà anche l’ultima) e Curb Your Enthusiasm, in onda rispettivamente dal 24 e dal 10 luglio. Incerta la sorte di Funny or Die Presents. Salutiamo invece la ormai conclusa Big Love e la cancellata In Treatment.

SHOWTIME

PROSSIME NOVITÀ

WEB THERAPY
Don Roos e Lisa Kudrow hanno ideato questa comedy che ha al centro le bizzarre sedute della dottoressa Fiona Wallace (Lisa Kudrow), convinta di poter psicoanalizzare i suoi pazienti in soli tre minuti e ... via web! Molti i nomi noti che hanno vestito i panni dei suoi pazienti, tra questi Meryl Streep, Jane Lynch, Courtney Cox. Della serie esistono già ben 48 webisodes che la Showtime non farà altro che legare tra loro (quindi si, ci sarà del nuovo materiale) e trasmettere in 15 episodi da mezz’ora ciascuno. Dal 19 luglio.

I RITORNI E GLI ADDII
Anche in questo caso partiamo con le serie più nuove che sono state riproposte per una seconda stagione: Shameless, Episodes, The Big C (questa dal 27 giugno), The Borgias. Quarta stagione per Nurse Jackie, quinta per Californication, sesta per Dexter, settima e forse ultima per Weeds (27 giugno). Secret Diary of a Call Girl si è invece a da poco conclusa e sempre recente è la cancellazione di United States of Tara.

USA

PROSSIME NOVITÀ

SUITS
Legal drama che vede Patrick J. Adams vestire i panni di Mike Ross, avvocato di successo che decide di farsi assistere dallo svogliato studentello Harvey Specter (Gabriel Macht). Come se la caverà l’improbabile duo? (dal 23 giugno)

NECESSARY ROUGHNESS
Danielle Santino (Callie Thorne) è una madre divorziata tenace e intraprendente che si ritrova a fare da terapista ad una squadra di football. La serie è basata su una storia vera. (dal 29 giugno)

I RITORNI E GLI ADDII
Avranno una seconda stagione Fairly Legal e Covert Affairs (dal 7 giugno). Proseguono con la terza White Collar (dal 7 giugno) e Royal Pains (dal 29 giugno). In Plain Sight è al momento in onda con la quarta stagione, mentre tocca quota cinque Burn Notice (dal 23 giugno). Psych giunge alla sesta, invece Law & Order: Criminal Intent è già sugli schermi con la decima serie.

ABC Family

PROSSIME NOVITÀ

SWITCHED AT BIRTH
Le due adolescenti Bay (Vanessa Marano) e Daphne (Katie Leclerc) scoprono di essere state scambiate alla nascita. Bay è vissuta fra gli agi in una ricca famiglia, Daphne invece è stata cresciuta da una madre single in un quartiere povero. Il confronto tra le due ragazze e le rispettive famiglie non sarà semplice. (dal 6 giugno)

THE NINE LIVES OF CHLOE KING
Il giorno del suo sedicesimo compleanno Chloe King (Skyler Samuels) scopre di appartenere ad un’antica razza di “uomini gatto” e di essere dotata dunque di speciali poteri. Con questi e assieme ai suoi amici, dovrà tutelare la gente da cui discende, braccata da una setta di assassini.

THE GREAT STATE OF GEORGIA
Dal 29 giugno debutta la comedy che vede il ritorno in tv dell’attrice Raven Symone, la quale interpreterà un’artista del sud degli Stati Uniti che, insieme alla sua amica nerd Jo (Majandra Delfino), cercherà fortuna nella Grande Mela.

THE LYING GAME
Le sorelle gemelle Emma e Sutton (Alexandra Chando) separate alla nascita si ritrovano dopo anni. Il loro idillio dura però poco dal momento che Sutton ben presto scompare. Alla gemella il compito di ritrovarla e svelare il mistero che avvolge le loro vite (dal 15 agosto).

I RITORNI GLI ADDII
Melissa & Joey e Pretty Little Liars ci terranno compagnia questa estate con la seconda stagione, rispettivamente dal 29 e dal 14 giugno. Il 6 giugno tocca invece alla quarta di The Secret Life of the American Teenager. Ancora nulla di certo si sa sul destino di Make it or Break It. Con Greek terminata invece l’unica altra serie che non tornerà a tenerci compagnia è 10 Things I Hate About You.

AMC

PROSSIME NOVITÀ

HELL ON WHEELS
Nell’autunno 2011 farà la sua comparsa questa interessante serie western ambientata dopo la Guerra Civile Americana. Protagonista della storia è Cullen Bohannan (Anson Mount), ex soldato degli Stati Confederati in cerca dell’assassino della moglie. Sullo sfondo la costruzione della prima ferrovia transcontinentale, a cui lo stesso Bohannan contribuisce. Vendetta, ma anche razzismo, corruzione e complotti saranno al centro di questo nuovo drama.

I RITORNI E GLI ADDII
Torna ovviamente la serie di successo The Walking Dead (seconda stagione), così come sono state confermate le altrettanto amate Breaking Bad (quarta stagione dal 17 luglio) e Mad Man (quinta stagione). Probabile ritorno con la seconda stagione anche per The Killing, mentre abbiamo ormai salutato definitivamente Rubicon.

FX

PROSSIME NOVITÀ

WILFRED
Scritta e prodotta da David Zuckerman e remake di un’omonima serie australiana, questa surreale comedy racconta di come la vita del timido e infelice Ryan (Elijah Wood) cambi radicalmente grazie all’incontro con Wilfred (Jason Gann), che gli offre supporto e consigli. C’è solo una piccola particolarità: Wilfred è in realtà un cane che (solo) Ryan vede però come un uomo abbigliato da cane! (dal 23 giugno)

I RITORNI E GLI ADDII
Il 23 giugno prende il via la seconda stagione di Louie, mentre da settembre in poi ci terranno ancora compagnia Sons of Anarchy (quarta stagione), The League (terza stagione) e It’s Always Sunny in Philadelphia (settima stagione). Nel 2012 invece vedremo la terza stagione sia di Justified che di Archer. Dal 12 luglio parte la settima e ultima stagione di Rescue Me. Lights Out e Terriers sono state invece cancellate.

STARZ

PROSSIME NOVITÀ

TORCHWOOD
Sarà proprio Straz ad ospitare la quarta stagione (dall’8 luglio) di questa serie inglese trasferitasi ormai negli USA.

BOSS
Ci riprova ancora una volta l’ex star di Frasier Kelsey Grammer, stavolta nei panni del sindaco di Chicago cui viene diagnosticata una condizione mentale degenerativa della quale però sono a conoscenza solo lui e il suo medico. Presentato come un moderno “King Lear”, questo drama annovera come produttore, nonché regista del pilot, Gus Van Sant. Tra gli attori troviamo invece Connie Nielsen, Jeff Hephner, Hannath Ware e Kathleen Robertson.

MAGIC CITY
Un tuffo nella Miami degli anni ’60, tra hotel di lusso, star, bella vita, ma anche gangster, CIA e l’ombra di Fidel Castro. Questi sono gli ingredienti di Magic City che ha per protagonista Ike Evans (Jeffrey Dean Morgan), capo del Miramar Hotel, alle prese con tutto quanto descritto sopra. A scrivere lo show Mitch Glazer.

I RITORNI E GLI ADDII
Facilmente intuibile era il ritorno nel 2012 della seconda stagione di Spartacus. Da pochissimo si è invece conclusa la prima di Camelot.

TNT e TBS

PROSSIME NOVITÀ

FALLING SKIES
Serie fantascientifica prodotta da Steven Spielberg che, ambientata su di una Terra post-apocalittica invasa ormai dagli alieni, segna il ritorno di Noah Wyle, qui nei panni del professor Tom Mason che, alla ricerca del figlio, si ritrova a capo della resistenza alle forze extraterrestri. 10 episodi che prenderanno il via in patria il 19 giugno. Nel cast anche Moon Bloodgood e Will Patton.

MAJOR CRIMES
Spin-off di The Closer (prossima alla conclusione) racconterà il dietro le quinte del sistema giudiziario americano, focalizzandosi sui detenuti che non finiscono nel braccio della morte. Protagonista sarà Mary McDonnel, nei panni (già vestiti nella serie madre) del capitano Sharon Raydor.

FRANKLIN & BASH
Legal drama dai toni leggeri che ha per protagonisti gli avvocati Mark-Paul Gosselaar e Breckin Meyer, amici da una vita nonché colleghi, che riescono a farsi assumere da un importante e prestigioso studio legale. Dal 1 giugno.

PERCEPTION
Eric McCormack nei panni del professore Geoffrey Pierce, docente di psichiatria che insieme alla sua bella ex alunna Kate Rossi (Rachael Leigh Cook) aiuta l’FBI a risolvere svariati casi.

THE WEDDING BAND
Comedy con protagonisti Brian Austin Green, Peter Cambor, Harold Perrineau e Melora Hardin, gruppo di amici che evadono dalla routine quotidiana esibendosi come band ai matrimoni. (TBS)

I RITORNI E GLI ADDII
Dal 1 giugno è in onda la seconda parte della stagione di Man of a Certain Age, mentre la seconda stagione di Rizzoli & Isles sarà visibile dall’11 luglio, giorno in cui prenderà il via anche la settima di The Closer. Il 14 giugno è invece il turno della seconda stagione di Memphis Beat e della terza di Hawthorne. Dal 26 giugno prosegue invece Leverage con la quarta stagione, mentre dovranno aspettare l’autunno i fan di Southland (quarta stagione). Si è infine conclusa dopo sole 2 stagioni Dark Blue, cancellata già l’autunno scorso.

SYFY

PROSSIME NOVITÀ

ALPHAS
Ideata da Zakk Penn, questa nuova serie fantascientifica segue le vicende di un gruppo di persone dotate di particolari abilità fisiche e mentali che, guidate dal dottor Leigh Rosen (David Straithairn), verranno utilizzate per soluzionare casi particolari che neppure la CIA, l’FBI o Il Pentagono sono riusciti a risolvere. Con Warren Christie, Malik Yoba, Ryan Cartwright, Laura Mennell e Azita Ghanizada.

I RITORNI E GLI ADDII
Nell’ultimo semestre dello scorso anno abbiamo detto addio a Stargate Universe e a Caprica. Confermate per una seconda stagione sono invece Being Human US e Haven (questa dal 15 luglio). L’11 luglio è data da segnare se siete fan di Warehouse 13 (terza stagione) e di Eureka (seconda parte della quarta stagione), mentre vi toccherà attendere l’autunno per rivedere Sanctuary (quarta stagione).

ADULT SWIM

PROSSIME NOVITÀ

TIGHT BROS
Nuova commedia animata scritta e prodotta da Sam Johnson e Chris Marcil che vede quali protagonisti due singolari ragazzi che ... beh, lo scoprirete la prossima primavera!

CHINA, IL
Serie animata che racconta della vita di due particolari fratelli che insegnano storia presso l’università della città di China (Illinois). Scritta e prodotta da Brad Neely arriverà sugli schermi in autunno.

NTSF:SD:SUV
NTSF:SD:SUV (National Terrorism Strike Force: San Diego: Sport Utility Vehicle) è il nome di un gruppo clandestino di agenti governativi che lavorano per proteggere San Diego dalle minacce terroristiche provenienti dal Messico e dal Canada. L’inizio di questa comedy è previsto per questa estate. Segnaliamo nel cast Rebecca Romjin, Rob Riggle, Kate Mulgrew, Brandon Johnson, June Diane Raphael, Martin Starr.

BLACK DYNAMITE
Versione cartoon dell’omonimo film cult del 2009 che segue le vicende del temibile Black Dynamite e del suo team. In arrivo la prossima primavera.

LE ALTRE TV VIA CAVO

DIRECT TV
Conclusasi Friday Night Lights non ci resta che riportare l’inizio della quarta stagione di Damages (in realtà già confermata anche per una quinta serie) il 13 luglio.



TV LAND
Arriva la sit-com HAPPILY DIVORCED con l’ex “tata” Fran Drescher qui nei panni di una donna divorziata che si rimette in gioco dopo aver scoperto l’omosessualità del marito. Ideata dalla stessa Drescher e dal suo collaboratore di vecchia data Peter Marc Jacobsen. (dal 15 giugno)



LIFETIME
All’annuncio del rinnovo di Army Wives (stagione sei), Lifetime ha accompagnato quello dei due nuovi progetti che partiranno questa estate: The Protector e Against the Wall.
In THE PROTECTOR Ally Walker è una madre single divisa tra i figli da crescere e il suo lavoro come lavoro detective della omicidi del NYPD (dal 12 giugno), mentre AGAINST THE WALL ci racconterà di una poliziotta che decide di entrare a far parte degli affari interni e dovrà fare i conti con il malcontento e l’opposizione che incontrerà da parte di tutta la sua famiglia.
In cantiere anche le due comedy Modern Love e Love Handles.

Programmazione 2011-2012 Discreto numero di novità questa stagione, molti ritorni, moltissimi nomi importanti (Hoffman, Mann, Spielberg ...), pochi titoli apparentemente validi. Fiducia vogliamo come sempre riporla nei prodotti dell’acclamata HBO (su tutti Luck), così come paiono interessanti Hell on Wheels, Wilfred e i cartoon di Adult Swim. I progetti della ABC Family sembrano banali già sulla carta, così come un po’ scialbe risultano sia le altre comedy che le serie Legal. C’è invece bisogno di ricordare l’attesa che precede la messa in onda di Falling Skies? Segnate dunque tutte le date sul calendario e che il “tour de force” abbia inizio!