Speciale Doctor Who - Stagione 9

Durante il panel che si è svolto a San Diego è stato presentato il primo trailer della nona stagione e sono stati condivisi nuovi dettagli sui prossimi dodici episodi della serie cult britannica.

Speciale Doctor Who - Stagione 9
Articolo a cura di

Era uno dei panel più attesi della prima giornata del Comic-Con di San Diego e l'appuntamento dedicato alla nona stagione di Doctor Who non ha deluso le aspettative. Tante le curiosità e le anticipazioni condivise durante l'incontro con i fan, oltre al primo spettacolare trailer delle dodici puntate che debutteranno a settembre, di cui sono stati rivelati titoli, autori, registi e guest star.
Ecco un breve riepilogo di quanto emerso durante l'evento.

Debutti e ritorni

Tra le persone più entusiaste presenti nella Hall H c'era proprio il protagonista Peter Capaldi, che era al suo debutto nel mondo del Comic-Con e ha espresso tutto il suo entusiasmo per essere davanti a 7.000 persone, fan come lui lo è da sempre della serie Doctor Who, di cui è diventato protagonista: "E' l'unico show in cui sono mai stato che conoscevo veramente e amavo".
Uno degli elementi maggiormente attesi dell'incontro era la possibile rivelazione di come nei nuovi dodici episodi ritornerà in scena il personaggio interpretato dall'attrice Michelle Gomez, Missy, che comparirà nella vita del Dottore in un modo inaspettato e, secondo le parole di Moffat "veramente, veramente diverso". La stessa interprete ha anticipato che il suo personaggio sarà cambiato leggermente ed è sorprendente ed entusiasmante interpretarlo. Il rapporto tra Missy e il Dottore sarà inoltre particolare: "E' come quello con un migliore amico che ami odiare. Questa grandiosa amicizia che è andata male. E' lo scopo della sua vita inseguire il Dottore e fargli capire 'No, hai iniziato tu. Io ho ragione'". Lo showrunner ha confermato: "Sono amici. E' un'amicizia tra un vegetariano e un cacciatore". Missy, a differenza del Signore del Tempo, tuttavia non si sente in colpa nell'uccidere qualcuno.

Nel trailer è presente qualche immagine che coinvolge l'attrice Maisie Williams (interprete di Arya nella serie Game of Thrones), coinvolta nelle nuove puntate con un ruolo da guest star, tuttavia Moffat non ha voluto rivelare alcun dettaglio sul personaggio, tranne che la sua entrata in scena e le sue motivazioni saranno sorprendenti.
Steven ha ricordato che è l'interprete del Dottore a contribuire in maniera significativa al risultato finale e non avrebbe alcun problema nell'affidare il ruolo in futuro a una donna. Peter ha voluto scherzare: "Forse dovrei fare un episodio travestito".
Capaldi ha quindi spiegato la sua versione del Dottore: "E' misterioso. E' un Signore del Tempo. Non è un ragazzo, ma se lo fosse avrebbe la mia faccia e sarebbe molto gentile". Il Dottore, nei prossimi episodi, si farà persino dare una mano da Clara (Jenna Coleman) per quanto riguarda le sue abilità in campo sociale.

I dettagli sulla nona stagione

Le riprese della nona stagione sono attualmente in corso e Peter Capaldi ha condiviso la sua opinione sull'atmosfera sul set: "E' stato così divertente. Gli autori ora mi conoscono e vogliono scrivere per me. Visto che Clara e il Dottore si sentono più in sintonia, stanno veramente apprezzando il tempo trascorso insieme perché sono le persone più fortunate di sempre...Si lanciano senza paura alla ricerca dell'avventura". Moffat ha scherzato: "Cosa potrebbe andare storto? Il finale!".
I primi due episodi della nona stagione si intitoleranno The Magician's Apprentice e The Witch's Familiar, scritti da Steven Moffat e diretti da Hettie Macdonald, e potranno contare sulla presenza di Missy.
Le puntate tre e quattro saranno invece firmate da Toby Whithouse e la regia sarà curata da Daniel O'Hara; Moffat ha anticipato che saranno alcune delle avventure più paurose di sempre.
Il quinto episodio sarà The Girl Who Died, scritto da Jamie Mathieson e Steven Moffat, e diretto da Ed Bazalgette; Maisie Willias sarà la guest star d'eccezione.
Si darà poi spazio a The Woman Who Lived, firmato da Catherine Tregenna e diretto da Ed Bazalgette.
Gli episodi sette e otto sono stati scritti da Peter Harness, diretti da Daniel Nettheim, e ci sarà il ritorno degli Zygons e di Ingrid Oliver nel ruolo di Osgood.
Nessun dettaglio è stato ancora rivelato per la nona puntata, mentre la successiva segnerà il ritorno di Joivan Wade con la parte di Rigsy, sarà invece firmata da Sarah Dollar e diretta da Justin Moltnikov.
Il doppio season finale è stato infine scritto da Moffat e la regia è stata affidata a Rachel Talaly.