Speciale SDCC - Once Upon a Time

Tutti i segreti della quarta stagione di Once Upon a Time, svelati al Comic-Con di San Diego!

Speciale SDCC - Once Upon a Time
Articolo a cura di

Gli ultimi secondi del finale della terza stagione di Once Upon a Time hanno fatto il giro del mondo a una velocità sconcertante. Il motivo? L'episodio si concludeva con un aggancio per i nuovi episodi che introduceva nella storia uno dei personaggi più socialmente amati del momento: Elsa di Frozen. Panico. Che cosa ci fa tra i personaggi di Once Upon a Time? Come hanno intenzione di introdurla? Sarà buona o cattiva? Vista la sua origine, il dubbio è legittimo. E chi la interpreterà? Ci saranno anche gli altri personaggi del film Disney? Insomma, una sequenza di davvero pochissimi secondi è riuscita a far nascere mille domande nella mente dei fan della serie ABC, tutti quesiti che sono rimasti buoni buoni ad attendere l'arrivo del Comic-Con per essere finalmente posti a chi di dovere. Quindi se anche voi siete tra coloro che, all'apparizione della treccia bionda in quell'ultima puntata, hanno iniziato a non capirci più nulla, potete tranquillizzarvi. Durante il panel di Once Upon a Time, moderato da un'elettrizzata Yvette Nicole Brown (Community), Eddie Kitsis e Adam Horowitz hanno svelato qualcosa in più sulla questione Elsa. Sul palco con loro anche alcuni degli attori della serie: Josh Dallas (Charming), Jennifer Morrison (Emma), Colin O'Donoghue (Hook), Jared Gilmore (Henry), Emile de Ravin (Belle), Lana Parilla (Regina) e Robert Carlyle (Mr. Gold).

Congelati

Il panel è iniziato con un esilarante corto in cui Kitsis e Horowitz hanno mostrato al pubblico come viene creata la sceneggiatura di Once Upon a Time. Il tutto accade durante un mini camp, in cui tutto lo staff partecipa portando le proprie idee. Gli scrittori, che ovviamente nel video interpretano loro stessi, stanno pensando a chi potrebbe essere il cattivo della prossima stagione e iniziano a proporre un sacco di personaggi strambi e divertenti. Tirano fuori addirittura il telefono rosso della Dharma per mettersi in contatto con Carlton Cuse, produttore di Lost, per avere dei suggerimenti. Alla fine vengono interrotti dal fattorino della pizza e tutte le loro congetture rimangono... congelate (Frozen).
Sempre per rimanere in tema Frozen, durante l'incontro è stato anche mostrato un primo montaggio che vede interagire Anna (Elizabeth Lail) ed Elsa (Georgina Haig), in una delle scene della premiére della quarta stagione, intitolata A Tale of Two Sisters. Le due sorelle sembrano essere in buoni rapporti tra di loro, tanto che Elsa dice ad Anna che "Loro saranno così fieri di te" e lei le risponde che saranno fieri di entrambe. Poi Elsa le confessa di avere una sorpresa per il suo matrimonio ed è chiaramente felice che questo avvenga. Possiamo poso pensare che il matrimonio sia con Kristoff... ma è Once Upon a Time, nulla è mai davvero sicuro! Anche perché sappiamo che nella serie sarà introdotto anche Hans e nelle stagioni precedenti abbiamo imparato che ogni lieto fine può essere raggiunto in modi davvero inaspettati.

In cerca di un lieto fine

Ovviamente non si è parlato solo di Frozen durante il panel. Ginnifer Goodwin (Snow), che non ha potuto partecipare al Comic-Con, ha mandato un video dolcissimo in cui assicura il suo ritorno a lavoro, nonostante la recente gravidanza. Nel suo discorso c'è anche un riferimento a Michael Socha, il fante di cuori di Once Upon a Time in Wonderland, il che ci fa pensare che qualcuno dei personaggi dello spin-off potrebbe entrare a far parte della serie principale o in qualche modo interagire con questa.
Una seconda clip, sempre tratta dal primo episodio, svela il ritorno di Giancarlo Esposito nei panni dello specchio magico della regina cattiva. La vediamo aprire la porta della cella in cui è stato imprigionato e annunciare che ha bisogno di lui: "C'è qualcuno che si intromette sulla strada della mia felicità. Ho bisogno del tuo aiuto per sbarazzarmi di loro". Vi viene in mente qualcosa?
E se qualcuno sta per diventare infelice, Mr. Gold sembra invece piuttosto sereno, tanto che nella prossima stagione legherà molto con Henry e lo inviterà anche a lavorare con lui nel negozio di pegni. E non dimentichiamoci del suo matrimonio con Belle, che non significa ovviamente che la loro storia andrà avanti tranquillamente. Ci sono ancora molti segreti tra di loro e questi potrebbero allontanarli.
Una brutta notizia invece per tutti quelli che speravano nella tipica magia delle favole per far tornare Neal dal mondo dei morti. Non succederà, ma questo non significa che non lo vedremo mai più. "Neal sarà sempre vivo nei flashback e nei nostri cuori", ha confessato Kitsis. E Horowitz ha aggiunto: "La morte può essere una cosa terribile, ma non significa che sarà l'ultima volta che vedrete qualcuno".
Esplorando le possibilità che questa quarta stagione offre, in termini di personaggi e riferimenti ai classici Disney, nonostante tutti i membri del cast sappiano cantare, non aspettatevi un episodio musicale, almeno non nel prossimo futuro. "Non sappiamo come si scrive un musical, ma siamo disposti a imparare", è stato dichiarato al panel. Concentriamoci allora sulla possibilità di incontrare, nel corso dei prossimi episodi, Flynn Ryder di Rapunzel e Crudelia De Mon da La Carica dei 101.
Negli USA la quarta stagione di Once Upon a Time inizierà il 28 settembre.