Speciale SDCC - Sons of Anarchy

Qualche curiosità e anticipazione tratta dal panel della settima, e ultima stagione, dello show creato da Kurt Sutter

Speciale SDCC - Sons of Anarchy
Articolo a cura di

Il 9 settembre inizierà la settima ultima stagione di Sons of Anarchy, lo show targato FX scritto e realizzato da Kurt Sutter.
Ambientata nella città immaginaria di Charming, in California, la serie ha come protagonista la banda di motociclisti chiamata SAMCRO, ovverso Sons of Anarchy Motorcycle Club, Redwood Original. Dai primi video e poster promozionali, gli ultimi episodi promettono di dare un epilogo all'altezza delle aspettative agli eventi che hanno visto come protagonista Jax (Charlie Hunnam) e alle storie dei protagonisti che ruotano intorno a lui fin dall'esordio.
Katey Sagal (Gemma Taller-Morrow), Kim Coates (Alex “Tig” Trager), Mark Boone Junior (Robert “Bobby” Munson), Tommy Flanagan (Filip “Chibs” Telford), Theo Rossi (Juan Carlos “Juice” Cortiz), Dayton Callie (Wayne Unser), David Labrava (Happy Lowman), Niko Nicotera (George “Ratboy” Skogstrom), Drea de Matteo (Wendy Case) e il produttore esecutivo e regista della première della settima stagione, Paris Barclay, erano presenti al panel; assente invece Charlie Hunnam.
Violenza, azione e ovviamente morte sosterranno l'ultimo capitolo di Sons of Anarchy, ma il mondo creato da Sutter non sembra destinato a finire.

Prequel e romanzi

Kurt, durante il panel svoltosi al Comic-Con di San Diego, ha infatti annunciato che si sta sviluppando il progetto di realizzare un prequel della serie, anche se non si è ancora deciso se avrà un formato tradizionale o quello di una miniserie.
Chi si aspettava l'annuncio di uno spin-off dedicato a uno dei protagonisti sarà però deluso: “Penso che funzionino bene quando si hanno dei drammi di tipo procedural, e questo chiaramente non lo è”, ha spiegato Sutter.
La storia, tuttavia, proseguirà grazie a Bratva, il primo romanzo ispirato a Sons of Anarchy che riprenderà la narrazione, inserendosi cronologicamente dopo gli eventi narrati al termine della quarta stagione e avrà come protagionisti Jax, Chibs e Opie in una storia dedicata ai rapporti del club con i russi.

Nonostante spesso lo show venga dimenticato dai giurati dei premi televisivi più importanti, come avvenuto anche in questa edizione degli Emmy, i fan del gruppo di motociclisti capitanati da Jax può contare su un nutrito numero di fan che a San Diego hanno tributato a Sutter quasi una standing ovation dopo che i membri del cast lo hanno ringraziato per aver creato la serie.

L'assenza di Charlie Hunnam al panel è stata inoltre giustificata con un ironico video in cui l'attore ha salutato tutti i presenti mentre si stava preparando per un servizio fotografico da realizzare per Vogue, venendo coccolato e massaggiato dai suoi colleghi Kim Coates, Mark Boone Junior e Tommy Flanagan.

Cosa aspettarsi dall'ultima stagione?

La première della settima stagione durerà ben un'ora e quarantacinque minuti, e la storia riprenderà da dove si era interrotta al termine della sesta: Jax ha scoperto sua moglie Tara e lo sceriffo Eli Roosvelt uccisi nella sua casa. SAMCRO va quindi alla ricerca di una vendetta e non sa che sua madre Gemma ha ucciso Tara e Juice ha sparato allo sceriffo.

Al Comic-Con è stata proiettata in anteprima una sequenza in cui si è mostrato Jax impegnato in una rissa brutale con un uomo in prigione e incidergli una svastica sullo stomaco. Si è inoltre vista Gemma impegnata ed allevare i suoi figli, gli ultimi membri dell'organizzazione, la distanza di Nero dalla donna e la pietra tombale di Tara. E' evidente fin dalle prime scene che Jax inciterà al caos e sarà come se fosse un nuovo personaggio all'interno della trama.

A fine luglio il creatore di Sons of Anarchy era ancora impegnato nella stesura del copione del settimo episodio, si stava concludendo il montaggio della quarta, e le riprese erano arrivate sollo a metà delle puntate previste. Kurt Sutter ha rivelato che non sa mai in anticipo che aspetto avrà una stagione o come si evolverà la storia. Per questo motivo era impossibile sapere se Jax sopravviverà.
Flanagan ha però assicurato i fan: “La sceneggiatura di questo anno è fenomenale. La stagione è fantastica”.

L'attrice Katey Sagal ha anticipato che la sua Gemma dovrà affrontare le conseguenze delle scelte prese e delle sue precedenti azioni. La donna ha dimostrato in passato di essere vulnerabile e in futuro sarà un personaggio ancora più interessante, agendo in base al bene dei figli fino a compiere azioni al limite del malato.
Tra le guest star della settima stagione ci sarà anche la cantante e attrice Courtney Love; Katey ha rivelato che recitare con lei è stata un'esperienza bellissima e il risultato sul piccolo schermo sarà inaspettato.

Ripercorrendo la storia di Sons of Anarchy, i presenti hanno ricordato le scene più sconvolgenti mostrate sul piccolo schermo, tra cui Gemma che punta la pistola contro un bambino, la morte della figlia di Tig e la prima volta che Walton Goggins è stato vestito da donna. Nonostante ognuno abbia impressi nella memoria dei momenti diversi, la morte di Opie viene associata da tutti a uno dei passaggi più drammatici dello show alle cui riprese hanno assistito tutti i membri del cast e della produzione.

La risposta più attesa era però quella relativa all'identità di chi morirà prima della fine di Sons of Anarchy, visto che ognuno ha delle ipotesi diverse fino all'idea più estrema che prevede il decesso di tutti i protagonisti. Sutter però ha lasciato aperta la porta alla speranza: “Da quando questa è una serie sulla gente che muore? Sicuri che non ci sia anche dell'altro?”.