The Vampire Diaries: il panel del SDCC 2016

L'ottava stagione sarà l'ultima per The Vampire Diaries, che si appresta a regalare ai fan un finale ricco di momenti emozionanti e grandi ritorni.

The Vampire Diaries: il panel del SDCC 2016
Articolo a cura di

Per i fan più accaniti e attenti non sarà di certo una sorpresa, ma la prossima, e ottava, stagione di The Vampire Diaries sarà l'ultima, portando così a termine le (dis)avventure televisive dei fratelli Salvatore. Ad annunciarlo è stata proprio Julie Plec durante il San Diego Comic Con. Sarà forse la volta buona e nel futuro dei protagonisti ci sarà finalmente un lieto fine? Quello che è sicuro è che questa ottava stagione, molto più breve rispetto alle precedenti avendo soli 16 episodi, renderà omaggio a come tutto è cominciato. "Siamo solo all'inizio del processo di scrittura, ma ogni giorno discutiamo dei diversi modi in cui potremmo celebrare la prima stagione di The Vampire Diaries. Per esempio al momento sul nostro tavolo ci sono idee legate al concorso di Miss Mystic Falls, il ballo del decennio e il giorno dei Fondatori, che riportano indietro all'idea delle radici delle famiglie fondatrici e potrebbero mostrare la storia della prima stagione da una prospettiva diversa. Ci sono tutta una serie di trucchi diversi e cose divertenti che cercheremo di inserire. Vedremo se, alla fine, ci riusciremo davvero, ma è sicuramente nelle nostre intenzioni". Quello che sappiamo di certo è che i titoli di ogni episodio si riferiranno a delle battute della prima stagione. In aiuto degli sceneggiatori è arrivato anche Kevin Williamson, che ha partecipato alla scrittura del primo episodio e, insieme a Julie Plec, del finale di stagione.

Cosa succederà ai personaggi?

Ci sono cose che sono rimaste in sospeso e che dovrebbero trovare finalmente una conclusione. Come, ad esempio, il famoso matrimonio fissato a giugno: "Sappiamo bene che è sempre stata una delle prime intenzioni di Caroline ed è la stagione conclusiva, non vogliamo lasciare nulla in sospeso, quindi vedremo cosa accadrà". Intanto Damon ed Enzo, da sempre abituati a vivere secondo le proprio istinto, si ritrovano a essere privati del libero arbitrio e costretti a fare cose che non vogliono, visto che sono comandati da un'altra entità. Questo conflitto e continuo tira e molla sarà alla base dei loro personaggi. Michael Malarkey, in più, ha anche confermato che verrà dato largo spazio anche alla storia tra Enzo e Bonnie...
Per quanto riguarda il ritorno di Elena prima della conclusione della serie, non c'è ancora niente di definito ma, a quanto pare, prima di lasciare lo show, Nina Dobrev avrebbe promesso che sarebbe tornata per l'addio finale. Bisogna quindi solo capire come e quando farle mantenere questa promessa: "Sarebbe una vera tragedia se non trovassimo il modo di portarla indietro, di chiudere il cerchio completo della storia". E chissà che, il modo, non possa presentarsi come il lieto fine tra Elena e Damon: "I lieti fine non avvengono a Mystic Falls. Il lieto fine che riesco a pensare io prevede che questa ragazza viva la sua vita felice, senza nemmeno sapere dell'esistenza di questi due fratelli", dichiara Ian Somerhalder. "Paul e io pensiamo che i fratelli Salvatore dovrebbero andare in una bellissima isola dei Caraibi, con i loro costumi da bagno, stendersi sulla spiaggia tutta la notte, guardare la luna e legare tra di loro, bevendo rum invecchiato di 60 anni. E quando sorge il sole, faranno un brindisi finale, si abbracceranno, butteranno i loro anelli in mare e si trasformeranno in polvere. Questo è un lieto fine". Nemmeno Kat Graham crede nella possibilità di un lieto fine tradizionale, ma spera comunque che Bonnie riabbia indietro i suoi poteri.

Niente crossover e nuovi spin-off

Contrariamente a quanto successo nelle altre stagioni, questa volta non ci saranno crossover tra The Vampire Diaries e The Originals, visto le diverse linee temporali nel quale si svolgono le due storie. Ma questo non significa che, prima dei titoli di coda finali o dell'ultima immagine della serie, non ci possa essere qualche omaggio a The Originals, che comunque continuerà ad andare avanti. E qualcuno dei personaggi dello show potrebbe addirittura trasferirsi nello spin-off: "Mi piacerebbe molto. Lo userò per tenere il network in mio possesso: tenere in vita The Originals, confessa Julie Plec. Scriverà quindi un nuovo spin-off per realizzare questo desiderio? L'idea, a quanto pare, non è da escludere del tutto: "Ho tantissime idee in mente, sarebbe divertente metterle in atto. Ma non c'è niente di così certo e ben definito da poter dire che stia effettivamente lavorando su qualcosa. Ma sono dell'idea che, quando inciampi in un mondo che rende così tante persone felici, e in questo caso si tratta di Mystic Falls, devi tenere la mente sempre aperta per esplorarne altre vie".

Per scoprire quale sarà davvero il destino di Mystic Falls non ci resta che aspettare il 21 ottobre, data in cui sarà trasmesso in America la premiere dell'ottava e finale stagione di The Vampire Diaries.