Marvel

Agents of S.H.I.E.L.D.: chi ha creato gli effetti speciali dietro a Ghost Rider?

di
ALLERTA SPOILER!!! La stagione 4 di Marvel's Agents of S.H.I.E.L.D. è stata indubbiamente una delle più avvincenti tra quelle finora proposte con protagonisti Coulson e i suoi agenti. Uno dei motivi è la presenza di Ghost Rider.

Certo non solo, considerato il fatto che ci sono stati, all'interno dei 22 episodi, ben 3 archi temporali che hanno caratterizzato una stagione inusuale sotto molti punti di vista. Nel primo e nell'ultimo arco temporale abbiamo visto lo Spirito della Vendetta, interpretato da Gabriel Luna, fare fronte comune con Daisy e lo S.H.I.E.L.D. per contrastare il potere derivante dal Darkhold, il libro mistico che ha corrotto la mente dell'intelligenza artificiale AIDA e creato un disastro di proporzioni epiche culminato con la creazione del Framework che ha disastrato le vite dei nostri eroi in mille modi diversi.

Prima che arrivasse Doctor Strange nell'MCU quindi, AOS ha introdotto la componente mistica nell'universo cinematografico della Casa delle Idee versione live action. Naturalmente, per rendere il tutto realistico, l'uso di particolari effetti speciali è una parte importantissima della questione, non fosse altro che per evitare la visione posticcia di magia e incantesimi, come purtroppo succede in altri show, senza fare nomi (OUAT... ehm.)

Per rendere realistico Ghost Rider, sono stati usati i VFX reel della CoSA, casa produttrice di effetti visivi che ha lavorato a show come Gotham, Westworld, Person of Interest, Stranger Things e anche Guardiani della Galassia.

VFX di qualità, moltissima post-produzione e costi elevati permettono un risultato che va oltre le aspettative e riesce a rendere perfetto un personaggio che altrimenti rischierebbe di scadere, se presentato in modo approssimativo. Il confronto tra il prima e dopo gli effetti speciali è incredibile. Per creare queste meraviglie, la CoSA non usa il solito schermo verde, ma apporta i miglioramenti a filmati già girati, fa riprese panoramiche e roba simile per portare questi mondi fantastici alla vita sullo schermo.

Riportare in "vita" Ghost Rider (l'ultima volta era stato visto sul grande schermo), in una versione che fosse credibile, è stato forse l'impegno più grande che la CoSA si sia mai presa. E l'ha portato a termine in modo brillante. Lo studio è riuscito infatti ad aggiungere le fiamme all'auto infestata di Robbie Reyes, così come a creare il portale mistico in modo impeccabile, esattamente come lo sling ring visto in Doctor Strange. Diciamo che Ghost Rider non avrebbe avuto tutto il successo che ha riscosso se non fosse stato per l'incredibile lavoro fatto dallo studio CoSA.

E a voi? E' piaciuto il Ghost Rider di Agents of S.H.I.E.L.D. ?

Agents of S.H.I.E.L.D. - Stagione 4

Agents of S.H.I.E.L.D. - Stagione 4
  • Genere: Comics / Fumetti
  • Regia: Vari
  • Interpreti: Clark Gregg, Elizabeth Henstridge, Ming-Na Wen, Chloe Bennet, Iain De Caestecker
  • Nazione: USA
  • Sito Ufficiale: Link
  • Pagina su Wikipedia: Link
  • +