Cult. Highlight di dicembre

INFORMAZIONI SCHEDA
di

Oli City Confidential. In anteprima assoluta venerdì 3 dicembre alle 23.00 su Cult (Canale 319 di Sky) va in onda OIL CITY CONFIDENTIAL, vincitore del PREMIO CULT - IL CINEMA DELLA REALTA' come miglior documentario internazionale al TORINO FILM FESTIVAL nel 2009. Diretto da Julien Temple (The Great Rock'n Roll Swindle, Absolute Beginners, Sex Pistols - Oscenità e Furore, Joe Strummer - The Future is Unwritten), il film racconta l'ascesa fulminea dei Dr. FeelGood, la rock band più famosa degli anni Settanta, formata da quattro ragazzi inglesi di Convey Island, uno sperduto sobborgo industriale alla foce del Tamigi. Con il loro rock spoglio e minimale, i quattro componenti della band fanno irruzione sulla scena musicale in controtendenza assoluta rispetto ai gruppi contemporanei, anticipando la forza e lo stile ribelle del punk. La loro energia diventa leggenda ed esplode in tutta Europa grazie alle cinquanta date del celebre tour Speeding Through Europe. OIL CITY CONFIDENTIAL è l'ultimo capitolo della trilogia (dopo Sex Pistols - Oscenità e furore e Joe Strummer - The Future is Unwritten) dedicata alla cultura musicale inglese degli anni Settanta e Ottanta da parte di Julien Temple che descrive così le sue opere: "Tutti condividono lo stesso linguaggio cinematografico: un montaggio irriverente, anarchico e punk che mescola materiale di repertorio a immagini originali. In tutti e tre i film la musica diventa una sorta di prisma che racchiude l'intero contesto socioculturale del periodo".

Essere o malessere. Si chiama ESSERE O MALESSERE la serata che Cult (canale 319 di Sky) dedica a William Shakespeare, mercoledì 8 dicembre dalle 21.00 con la versione cinematografica di due sue celebri opere: MOLTO RUMORE PER NULLA e RICCARDO III. Il primo, diretto da Kenneth Branagh è il prototipo della moderna commedia brillante, tutta giochi di parole e battute fulminanti ambientata fra le colline della Toscana in un susseguirsi frenetico di feste, banchetti ed equivoci all'insegna delle schermaglie amorose e di una spensierata allegria. Il cast, guidato dallo stesso Kenneth Branagh, è completato da autentiche stelle del cinema: Emma Thompson, Denzel Washington, Keanu Reeves, Michael Keat, Kate Beckinsale e Robert Sean Leonard (il Dr. James Wilson della serie tv Dr. House - Medical Division). Alle 22.55 con RICCARDO III, l'atmosfera si fa più cupa con la trasposizione per il grande schermo di una delle più grandi tragedie shakespeariane in cui compare il primo vero cattivo della drammaturgia moderna. Ad interpretarlo è Ian McKellen (Nomination agli Oscar per Il signore degli anelli - La compagnia dell'anello e Demoni e dei), considerato il più grande interprete contemporaneo del Riccardo III di cui ha scritto anche la sceneggiatura insieme al regista Richard Loncraine (Wimbledon). McKellen e Loncraine hanno scelto di ambientare il dramma negli anni '30 del Novecento con scenografie da Terzo Reich che fanno da sfondo agli orrendi delitti commessi dal protagonista per placare la sua sete di potere. Tra gli altri, interpreti spiccano Annette Bening, Kristin Scott Thomas, Robert Downey Jr. e Maggie Smith.

BUONA COMMEDIA A TUTTI. Dal 25 dicembre al 6 gennaio alle 21.00. Tutti i giorni in prima serata, da Natale alla Befana, due settimane di commedie. La commedia, con tutta la sua varietà di sottogeneri, è la protagonista delle feste natalizie su Cult (Canale 319 di Sky). Da sabato 25 dicembre a giovedì 6 gennaio alle 21.00 il divertimento è assicurato con il ciclo BUONA COMMEDIA A TUTTI. Si comincia la sera di Natale con ORGOGLIO E PREGIUDIZIO, una commedia di costume tratta dall'omonimo romanzo di Jane Austen che vanta alcuni dei dialoghi più brillanti della storia della letteratura in cui la bellissima Keyra Knightley veste i panni dell'eroina Elizabeth Bennett al fianco di Matthew MacFadyen (Frost/Nixon, Robin Hood), Donald Sutherland e Brenda Blethyn (nomination agli Oscar per Little Voice - E' nata una stella e Segreti e bugie). Il 26 dicembre, Jennifer Aniston e Vince Vaughn sono invece la coppia di TI ODIO, TI LASCIO, TI... l'effervescente commedia romantica che racconta di una relazione d'amore giunta al capolinea in cui gli ex innamorati si dichiarano guerra fra colpi bassi e battute al vetriolo, per cacciare l'un l'altro dall'appartamento nel quale vivono. Gli altri titoli che completano la rassegna a dicembre spaziano nell'infinita varietà dei generi comici tra cui IL MARCHESE DEL GRILLO interpretato dal grande Alberto Sordi in onda lunedì 27 dicembre. Martedì 28 dicembre il protagonista di tante parodie Gene Wilder dirige e interpreta insieme al simpaticissimo Marty Feldman (Frankenstein Junior) IL FRATELLO PIU' FURBO DI SHERLOCK HOLMES, rilettura delle imprese del più famoso detective di tutti i tempi . Mercoledì 29 dicembre va in scena un duello di bravura fra Meryl Streep e Shirley MacLaine in CARTOLINE DALL'INFERNO. Mentre giovedì 30 dicembre si alza il sipario su una delle commedie più politicamente scorrette degli ultimi anni: THANK YOU FOR SMOKING diretta da Jason Reitman (Juno) con Aaron Eckhart. Venerdì 31 dicembre non poteva mancare Robin Williams autentico mattatore in PIUME DI STRUZZO remake americano de Il vizietto al fianco di Gene Hackman. La rassegna continua nel mese di gennaio con BOWFINGER, CREATURE SELVAGGE, ARIZONA JUNIOR, FEBBRE DA CAVALLO, IL GIOIELLO DEL NILO e TU, IO E DUPREE. Disclaimer: Dal momento della diffusione di questo materiale alla messa in onda
possono intervenire modifiche al palinsesto