David Cronenberg torna alla televisione con Knifeman

di

Il celebre regista canadese David Cronenberg sta pianificando il suo ritorno ad un progetto per la TV, realizzerà il pilot di Knifeman, la serie basata sulla biografia The Knife Man: Blood, Body-snatching and the Birth of Modern Surgery scritta da Wendy Moore, in cui ci racconterà la storia del chirurgo vissuto nel 18°secolo, John Hunter.

La Moore scrive sul suo sito: "Da umili origini scozzesi, John Hunter è arrivato a diventare il più famoso anatomista e chirurgo del XVIII secolo. In un'epoca in cui le operazioni erano crude, estremamente dolorose e spesso fatali, Hunter ha respinto tradizioni medievali basate sull'antica ortodossia greca, ed è riuscito a creare una rivoluzione nella chirurgia fondata su pionieristici esperimenti scientifici... Anche se fu una figura centrale dell'Illuminismo, venerato dai colleghi scienziati e in amicizia con l'alta società, non trascurò la ricerca per l' instancabile cacciatore di cadaveri umani immerso nel suo profondo, nel sinistro mondo del trafugamento di corpi. Ha pagato somme esorbitanti per cadaveri rubati, inseguito esemplari interessanti ed è persino riuscito a rubare il corpo di Charles Byrne, meglio conosciuto come il gigante irlandese. "

Cronenberg dirigerà l'episodio pilota basandosi su uno script di Rolin Jones (Friday Night Lights), i produttori esecutivi insieme allo stesso Jones saranno Sam Raimi, Josh Donen e Robert Zotnowski.
David Cronenberg, che è uno dei maestri del cinema mondiale, ha firmato capolavori in sequenza con coloro i quali oggi sono o sono stati in passato tra le più grandi star di Hollywood: La mosca con protagonisti Jeff Goldblum e Geena Davis, Videodrome con James Woods, Inseparabili col due volte bravo Jeremy Irons, eXistenZ con un giovane Jude Law, Spider per l'intensissima interpretazione di Ralph Fiennes, A History of Violence con il suo pupillo Viggo Mortensen, Ed Harris e William Hurt.
Il suo prossimo progetto cinematografico, Cosmopolis, avrà per protagonista Robert Pattinson ed è previsto in uscita entro quest'anno.