Dirk Gently: Max Landis racconta il suo approccio alla serie

di

Durante il panel del New York Comic Con dedicato alla nuova serie di BBC America: Dirk Gently’s Holistic Detective Agency, Max Landis ha raccontato pieno d’entusiasmo il suo lavoro sulla serie adattamento dell’omonimo romanzo di Douglas Adams, uscito nel 1987. Ecco di cosa si è parlato.

Dopo la proiezione, in anteprima mondiale, del primo episodio della serie, Landis ha preso posto sul palco insieme allo showrunner Robert Cuper e ai membri del cast Samuel Barnett, Hannah Marks, Jade Eshete, Mpho Koaho e Fiona Durif. La vera star del panel, però, era senz’altro Landis, che ha raccontato: “Questa serie è la cosa più stupida che io abbia mai fatto, e vi assicuro che ne ho fatte tante!

Una delle cose più difficili del lavoro di Douglas Adams è che - e dubito che qualche fan possa contraddirmi - il protagonista di tutti i suoi lavori è in realtà Douglas Adams stesso. Quindi per adattare i suoi libri al teleschermo molti si sono ritrovati a fare compromessi, a rendere il prodotto meno strano di quanto appaia leggendo il libro. Questo è successo nel precedente adattamento di Dirk Gently. Era una bella serie, ma non era una cosa in stile Douglas Adams. Quello che stiamo cercando di fare invece è proprio di esaltare questi aspetti, di rendere il lavoro ancora più umano che i libri”.

L’autore, poi ha concluso parlando del tono del racconto: “I libri di Douglas Adams sono soft, per tutti, ma comunque attraversati da una certa vena di cinismo. Questo può allontanarti un po’. Ho cercato di rendere lo show più umano nel senso che, rispetto a quanto accade leggendo il libro, voglio che gli spettatori provino emozioni forti, prive di cinismo”.

Dirk Gently’s Holistic Detective Agency debutterà il 22 Ottobre su BBC America, restate con noi per tutti gli aggiornamenti!