Disney Channel: decimo anniversario di High School Musical

INFORMAZIONI SCHEDA
di

Nel corso di questa settimana, è ricorso il 10° anniversario dell'uscita di High School Musical, uno dei film tv di Disney Channel più amati di sempre. Per l'occasione le star del film hanno organizzato una reunion e Disney Channel seguirà una programmazione speciale.

Le star Vanessa Hudgens, Ashley Tisdale, Lucas Grabeel, Corbin Bleu e Monique Coleman si sono ritrovate per insieme e, per festeggiare l’evento, Disney Channel ha organizzato un doppio appuntamento con High School Musical e il sequel High School Musical 2 sabato 23 e domenica 24 gennaio alle ore 14:00 su Disney Channel, canale disponibile su Sky e Mediaset Premium. Inoltre, i film saranno disponibili per le due settimane successive sulle piattaforme On Demand Sky e Mediaset.

Il film di Disney Channel è una vera e propria icona per un’intera generazione di adolescenti, che sono stati ispirati a esplorare il mondo della musica, della danza e del teatro; quando è andato in onda per la prima volta, il 20 gennaio 2006, High School Musical ha totalizzato 7,7 milioni di spettatori negli Stati Uniti, un record assoluto all'epoca per un programma di Disney Channel. Solo quell’anno è stato visto da oltre 100 milioni di spettatori in tutto il mondo. Si è distinto inoltre per la sua musica, che ha raggiunto il primo posto della classifica Billboard Top 200, piazzandosi al primo posto degli album e delle colonne sonore del 2006, anche fra il pubblico dei più piccoli.

Il successo di High School Musical è anche stato consacrato da numerosi premi: due Emmy Award, un Television Critics Association Award, un Imagen Award (per il ritratto positivo dei latino-americani in un programma di intrattenimento), un Billboard Music Award per la Colonna Sonora dell’Anno, un American Music Award e un Producer's Guild of America Award. Per il film, il regista e coreografo Kenny Ortega ha ricevuto un premio alla carriera da parte della National Hispanic Foundation for the Arts, un Imagen Award, un Diversity Award da parte della Multicultural Motion Picture Association, un ALMA Award e due Director's Guild of America (DGA) Award.

Il film ha inoltre ispirato alcune produzioni itineranti come High School Musical: The Ice Tour, prodotto da Feld Entertainment, Kenny Ortega e Disney Theatrical Productions; un best seller per ragazzi, vari prodotti per i consumatori, uno spettacolo nei parchi Disneyland di Orlando e Parigi, e un concerto con 52 date sold out, in America del Nord e in America Latina.