Game of Thrones 5: Aidan Gillen e la natura nascosta di Ditocorto

di

In un’intervista rilasciata pochi giorni fa alla HBO, l’attore Aidan Gillen, ovvero il volto dietro lo strisciante Lord Petyr Baelish, racconta le ragioni delle manipolazioni di Ditocorto e la sua visione del rapporto con Sansa e con il figlio acquisito Robin Arryn.

“Le speculazioni riguardo al rapporto tra il mio personaggio e quello di Sansa sono sempre accese e fantasiose. Io ritengo che lui provi dell’affetto sincero per Sansa e che, quindi, voglia veramente prendersi cura di lei. La sua ossessione per lei si spiega semplicemente con il fatto che è la figlia di Catelyn Stark e che lui provava dei sentimenti profondi per quella donna. Ditocorto non sta cercando di ‘adescare’ Sansa, piuttosto le sta facendo da mentore ed è stata una grande soddisfazione vederla crescere e fiorire in quel modo: ora anche lei è diventata un personaggio determinante e, probabilmente, lei sta giocando con lui nella stessa misura in cui lui sta giocando con lei.”.

Gillen spiega poi i progetti di Lord Baelish per Robin Arryn: “È probabile che Ditocorto provi dell’affetto per il ragazzo ma, nel contempo, potrebbe essere solamente un mezzo per un fine. È stato abbastanza spudorato quando, pochi giorni dopo aver ucciso la madre Lysa Arryn, gli ha fatto un bel discorso sul fatto che era il momento di farsi carico della propria vita.”.

Ma quali sono le vere intenzioni dello strisciante stratega? Ecco l’opinione dell’attore: “Credo che lui al momento sia esattamente dove aveva progettato di essere. Ma il gioco non è ancora finito. Il disegno che ha in mente è a lungo termine. A mio parere, il suo obiettivo finale non è quello di sedere sul Trono di Spade: sarebbe troppo noioso e pericoloso. Ciò che lo spinge a fare ciò che fa è soprattutto la delusione emotiva causata dal rifiuto da parte di Catelyn e l’umiliazione inflitta da Brandon Stark. Essere parte del gioco di potere che sta inscenando è la sua molla; lui adora la manipolazione e vive per vedere i suoi progetti che prendono forma. Ma, in fondo, ritengo che in lui ci sia anche un po’ di umanità. Nel suo profondo non è sempre stato cattivo.”.

Game of Thrones - Stagione 5

Game of Thrones - Stagione 5
  • Genere: Fantastico
  • Regia: Michael Slovis, Mark Mylod, Jeremy Podeswa, Miguel Sapochnik
  • Interpreti: Peter Dinklage, Emilia Clarke, Nikolaj Coster-Waldau, Lena Headey, Maisie Williams, Kit Harington, Sophie Turner
  • Sceneggiatura: David Benioff, D.B. Weiss, Dave Hill, Bryan Cogman
  • Nazione: Usa
  • Sito Ufficiale: Link
  • Pagina su Wikipedia: Link
  • +