Game of Thrones 6: Lena Headey sul finale di stagione

di

Nel corso del season finale del sesto capitolo della serie fantasy Game of Thrones, andato in onda nella serata di domenica su HBO e ieri in Italia, moltissimi sono stati i colpi di scena e le rivelazioni a cui abbiamo assistito. In una recente intervista l'attrice Lena Headey ha commentato gli eventi dell'episodio. Attenzione Spoiler!

Nella decima puntata intitolata The Winds of Winter, Cersei Lannister ha ottenuto finalmente la sua vendetta per tutte le umiliazioni subite, arrivando a ciò che ha sempre desiderato, ovvero al suo posto sul trono. Ma, nel contempo, ha dovuto pagare a caro prezzo questa sua conquista. Suo figlio Tommen, infatti, sconvolto dagli eventi causati dalla madre, si è tolto la vita. In questo modo, la profezia che voleva la morte di tutti i figli di Cersei si è avverata e l'attrice ha cominciato commentando proprio questo particolare: "Sì, la profezia finalmente si avvera. Il che è orribile. Ma allo stesso tempo, vive il suo più grande momento di trionfo. Poi c'è quel momento in cui si rende conto della morte di Tommen e la sua unica reazione è salire al trono.".
Con il suo piano, Cersei ha causato la morte di moltissimi personaggi, tra cui Margaery Tyrell, Loras Tyrell, l'Alto Passero, la grandissima parte del Credo Militante, Lancel, Kevan Lannister e Mace Tyrell e la Headey ha raccontato qual è stata la sua reazione quando ha letto la sceneggiatura: "Quando ho letto il copione ho sorriso perché in quel momento ognuno sarebbe stato atterrito, entusiasta e infastidito di trovarsi improvvisamente dalla parte di Cersei, anche se solo per un minuto.".
Come se non bastasse, Cersei alimenta ulteriormente il suo spirito vendicativo prendendo di mira anche Septa Unella lasciandola nelle mani della Montagna: "E' così sporco e così grande" - ha detto la Headey - "Tutti possono immaginare che cosa accadrà ad Unella e non credo che la gente sia stata in grado di trattenersi dall'esclamare 'Sì!'. La scena è nel contempo depravata e brillante: era stata pensata per essere ancora peggiore, ma non potevano farlo. Possiamo dire che questa è la versione soft che, comunque, è ancora piuttosto forte.".
Nelle ultime scene dell'episodio, infine, Cersei arriva a sedere sul Trono di Spade. L'attrice confessa che la notizia l'ha lasciata inizialmente sorpresa e ammette di non credere che il regno di Cersei durerà molto a lungo: "Quando l'ho scoperto non ci potevo credere, ovviamente. Sono rimasta molto scioccata. Ho riletto quel punto circa nove volte. Poi ho iniziato a chiedermi chi sarà a farla cadere, perché penso proprio che non riuscirà a mantenere la posizione. Inevitabilmente, nella mente di tutti si ricomincia a giocare a quel gioco a cui assistiamo ad ogni stagione e di nuovo ci sorprendiamo a chiederci 'Chi sarà il prossimo a salire sul Trono di Spade?'".

Game of Thrones - Stagione 6

Game of Thrones - Stagione 6
  • Genere: Fantastico
  • Regia: Jeremy Podeswa, Daniel Sackheim, Jack Bender, Mark Mylod, Miguel Sapochnik
  • Interpreti: Peter Dinklage, Emilia Clarke, Kit Harington, Maisie Williams, Lena Headey, Nikolaj Coster-Waldau, Sophie Turner, Aiden Gillen, Natalie Dormer, Alfie Allen
  • Sceneggiatura: David Benioff, D.B. Weiss, Dave Hill, Bryan Cogman,
  • Nazione: Usa
  • Sito Ufficiale: Link
  • Pagina su Wikipedia: Link
  • +