Gotham: Ben McKenzie parla del nuovo Jim Gordon

di

La seconda stagione di Gotham è stata dura per Jim Gordon, interpretato da Ben McKenzie. Il suo arco narrativo mostra le grandi difficoltà, e la grande depressione, che deve affrontare un poliziotto idealista in una città corrotta come Gotham City. Sappiamo tutti com’è caratterizzato il Gordon tradizionale, ma che persona è adesso?

Per Jim Gordon, Gotham City è casa. Vederla sprofondare nella corruzione, nelle mani di criminali pericolosi, è qualcosa che il poliziotto non riesce ad accettare. Durante la seconda stagione di Gotham, serie tv ambientata nell’universo di Batman, ma prima di Batman, Gordon ha visto la sua carriera distrutta e la sua città affogata in un mare di follia e violenza. Non c’è da sorprendersi se il personaggio, all’inizio della terza stagione, non sia messo proprio bene a livello emotivo.

Oggi, nella terza stagione, Jim Gordon fa il cacciatore di taglie. In una recente intervista l’attore Ben McKenzie ha parlato del suo personaggio: “Penso che l’idea sia quella di giocare con le aspettative verso il futuro Commissario Gordon. Vogliamo far capire che, per diventare il personaggio che tutti conosciamo, è dovuto passare attraverso una serie di sfide estreme, ha dovuto trovare se stesso.

Una di queste sfide sarà stare fuori dalla polizia, nel suo punto più basso, che è dove lo troviamo adesso. Un cacciatore di taglie solitario, con problemi di alcolismo e in cerca di una ragione per continuare a fare quello che fa. Ovviamente ritroverà se stesso, ritroverà le ragioni che lo spingono a fare quello che fa, e questo lo rinvigorisce, lo aiuta a vivere diversamente il suo lavoro all’interno della Polizia di Gotham. Io penso che Gordon creda nella giustizia, ma crede anche che se la giustizia non dovesse bastare, ci sono altri metodi.

Il mio personaggio è soffocato da tutte le regole che accompagnano il lavoro di ufficiale di polizia. Ora non deve più pensare a queste cose, e si sente liberato. Penso che gli piaccia, forse in maniera un po’ malata. Quello che sarà interessante è vedere come riuscirà a superare queste difficoltà, a diventare di nuovo un vero poliziotto. Oggi, però, cosa vuole fare Jim Gordon a Gotham City?”

Gotham tornerà il 19 Settembre su FOX, restate con noi per tutti gli aggiornamenti!

Gotham (Fox) - Stagione 3

Gotham (Fox) - Stagione 3
  • Genere: Drammatico
  • Regia: Danny Cannon
  • Interpreti: Ben McKenzie, Donal Logue, Sean Pertwee, Robin Lord Taylor, Erin Richards, David Mazouz, Camren Bicondova, Zabryna Guevara, Cory Michael Smith, Victoria Cartagena, Andrew Stewart Jones, John Dorman
  • Sceneggiatura: Bruno Heller
  • Nazione: Usa
  • +