Joss Whedon e il futuro di Firefly

di

Firefly è una serie rimasta nell'immaginario di molti fan. Creata da Joss Whedon nel 2002 e durata soltanto quattordici episodi, la serie Firefly ha avuto, e ha tuttora, un seguito di fan appassionati che invocano a gran voce un seguito delle gesta del capitano Malcolm Reynolds e del suo equipaggio. In realtà un seguito c'è stato, il film del 2005 Serenity, che incassò soltanto trentotto milioni di dollari sugli stimati trentanove di budget. Durante una recente intervista con il Toronto Sun, Joss Whedon ha dichiarato di non aver mai accettato completamente la fine di Firefly e che questo pensiero è sempre con lui.

Dopo aver diretto The Avengers, Whedon si era ripromesso di girare qualcosa di più piccolo e meno affollato. "Quando ho girato Serenity mi sono detto: 'ecco qualcosa che non farò mai più - un film su qualcosa che alcuni conoscono e altri no, con un sacco di personaggi che già si conoscono e noi dobbiamo introdurre nuovamente.' E il secondo film che ho fatto è stato The Avengers. Il regista attualmente è sotto un contratto triennale con i Marvel Studios e sta lavorando a The Avengers 2. E dopo? Ci sarà la possibilità di assistere al ritorno dell'equipaggio della Serenity? Difficilmente. Infatti Whedon ha concluso dicendo: "Credo fortemente che ciò che farò dopo The Avengers 2 sarà un one-man show. Possibilmente con una sola scimmia."
In conclusione possiamo dire che Firefly è rimasto nel nostro cuore e anche in quello di Whedon, ma che lui stesso non sa se riuscirà più a portare nuovamente la serie sul piccolo o sul grande schermo.