La responsabile marketing di American Horror Story parla della nuova stagione

di

Come si fa a promuovere uno show che non ha tema o cast confermato? Stephanie Gibbons, responsabile marketing di FX, racconta in una intervista come è nata la particolare campagna pubblicitaria per la sesta stagione di American Horror Story, la serie antologica di Ryan Murphy.

A parte la data della première, il 14 Settembre, praticamente ogni cosa a proposito della sesta stagione di American Horror Story è un segreto. Nessun sottotitolo, nessuna sinossi, niente cast. “Fino ad ora abbiamo sempre fatto le cose tradizionalmente. Per quest’anno, invece, abbiamo pensato a creare un’esperienza diversa per i fan”, ha detto Ryan Murphy a The Hollywood Reporter.
La volontà di fare qualcosa di speciale è stata recepita dal network FX, e la campagna marketing è stata curata da Stephanie Gibbons, che ha ideato i numerosi falsi trailer diffusi su internet per mesi.

“Non ho mai fatto una cosa del genere in tutta la mia carriera. Siamo partiti pensando al numero 6, un numero fondamentale nell’estetica horror. Nel passato la nostra strategia era tradizionale: rivelare dettagli e creare hype attraverso strumenti di trasparenza verso il pubblico. Quest’anno, invece, abbiamo scelto di pubblicare questi trailer, questa amalgama di temi tipici dell’horror, senza svelare nulla sul reale contenuto della stagione. Devo dire che abbiamo avuto un grande successo.

I trailer sono 24, e abbiamo giocato su due temi fondamentali: il desiderio di conoscenza e, soprattutto, la potenza sulla psiche umana esercitata dal non sapere qualcosa. Spesso volere qualcosa è più soddisfacente che averla sul serio. Abbiamo fatto un grande lavoro di ricerca sull’horror, su tutte le sue incarnazioni, sui temi che l’hanno attraversato per decenni. Una volta trovati questi macro-temi, abbiamo cercato di rileggerli con lo stile di American Horror Story.”

I fan si sono scatenati e hanno cercato di scovare il vero tema della stagione all’interno dei trailer. La Gibbons ha voluto affrontare la questione-teorie: “Alleluia! Io sono felice che i fan l’abbiano presa così. Il nostro obiettivo era proprio quello di farli pensare, farli immaginare sulla base delle nostre anticipazioni. Io spero davvero di poter dire, magari tra un po’, sì ci avete azzeccato! La verità è assolutamente in alcuni di questi trailer, questo ve lo posso assicurare senza alcun dubbio.”

American Horror Story tornerà in onda il 14 Settembre, restate con noi per tutti gli aggiornamenti!