Lost: l' asta dei cimeli della serie tv a Santra Monica raccoglie più di un milione di dollari

di

Lo scorso week-end appena passato si è tenuta, a Santa Monica, nel Barker Hangar dell' aeroporto della città, la tanto attesa asta dedicata agli oggetti-cimeli di Lost. Un modo originale di una serie televisiva per concludere il suo corso e salutare per sempre i suoi fan, dopo sei anni passati al centro dell' attenzione dei telespettatori americani e non solo.

L' asta è stata comunque un pretesto per realizzare una piccola mostra degli oggetti messi in vendita e che, grazie agli scenografi della ABC, ha trasformato i locali dell' hangar in un piccolo pezzo di Isola, con tanto di alberi e cascate. L' ingresso è stato garantito a chiunque lo volesse al costo di 42 dollari, cifra non pagata da chi ha partecipato all' asta. QUI il video dell' esposizione. Molti gli oggetti venduti, quasi 1,200, praticamente tutti quelli che si sono visti fin dal primo episodio. Quelli non disponibili sono andati agli attori del cast oppure donati agli archivi della Walt Disney Company, come il coltellino usato da Locke. Il resto è passato al vaglio dei fan, che hanno spesso cifre talvolta esagerate per portarsi a casa un pezzo di storia della tv, ma soprattutto un cimelio della loro serie televisiva preferita. Ad esempio la parte di fusoliera dell' Oceanic 815 partita da una base d' asta di 400 dollari è stata venduta per 3,000 dollari a James Comisair, un collezionista d' annata, che ha definito "un' icona" qualsiasi elemento legato all' aereo. Una copia del libro Watership Down, letto da Sawyer nella prima stagione è stata comprata a 3,300 dollari, mentre il set di bottiglie della Oceanic, dal valore di 200 dollari sono salite a 1,680. E questi sono solo i prezzi più bassi. La Camaro di Hurley, che abbiamo visto nella premiere della quarta stagione, da una base d' asta di 15,000 dollari è salita a 24,000 mentre la ruota usata da Ben per spostare l' isola da 600 dollari è stata comprata a 25,000 dollari, per non parlare del furgoncino della Dharma che da una base di 8,000 dollari è arrivato a 47,500. Ma uno dei pezzi venduti ad un maggior prezzo è stato un copione firmato da J.J Abrams e Damon Lindelof in un' asta che partita da 300 dollari e coinvolto oltre cento persone, è arrivata addirittura a 18,000 dollari. Solo sabato il totale delle aste hanno raggiunto la somma di 900,000 dollari. I dati di domenica non sono ancora disponibili, ma sicuramente il tutto avrà superato abbondantemente il milione di dollari, dove parte del ricavato, come confermato da ABC, andrà in beneficenza alle Hawaii, location della serie. Nooren O' Toole, produttore del telefilm, ha definito l' evento triste per via della conclusione della serie, aggiungendo però che "sarà un modo per ‘Lost' per vivere nelle case delle persone per sempre".

Lost: l' asta dei cimeli della serie tv a Santra Monica raccoglie più di un milione di dollari

Lost - Stagione 6

Lost - Stagione 6
  • Regia: Vari
  • Interpreti: Matthew Fox, Jorge Garcia, Maggie Grace, Josh Holloway, Yunjin Kim, Evangeline Lilly, Rebecca Mader, Elizabeth Mitchell, Terry O'Quinn
  • Nazione: Usa
  • +