Serie TV-mania: è The Big Bang Theory la più amata in oltre 18 paesi al mondo, Italia inclusa

di

L’autunno è iniziato e ha lanciato la nuova stagione delle serie televisive in tanti paesi del mondo, Italia inclusa. Vere e proprie manie, le serie TV oggi creano incalliti gruppi di sostenitori che diventano i massimi esperti del genere: quindi, per i veri fan è iniziata la caccia a news, articoli di approfondimento e storie. Gli appassionati non si accontentano più della visione dei singoli episodi in TV: sono curiosi di scoprire novità dei propri personaggi preferiti, di quello che succede in altre nazioni, della sceneggiatura, del regista e così via.

La rete in questo, con siti web, blog dedicati e i social network, è di grande aiuto ed è regolarmente presa d’assalto all’inizio della trasmissione dei nuovi cicli, generando quello che, con un inglesismo, viene chiamato content consumption e che permette di individuare il grado di interesse verso uno specifico argomento attraverso il numero di pagine viste e consultate (page view) in Internet.

Outbrain, realtà internazionale che si occupa di distribuzione di contenuti digitali di grandi gruppi editoriali, nel mese di settembre, ha analizzato 14 serie televisive in oltre 18 paesi di tutto il mondo per scoprire qual è la serie che genera maggior interesse ed entusiasmo in rete, e spinge quindi alla scoperta di contenuti di approfondimento, in base al volume e alle page view per articolo pubblicato per ogni programma.
Le serie televisive prese in esame sono: The Walking Dead, Scandal, Sons of Anarchy, Modern Family, Trono di Spade, 24, The Good Wife, Homeland, The Big Bang Theory, Ray Donovan, Orange is the New Black, House of Cards, Grey’s Anatomy, True Detective.

Mentre i paesi in cui è stata condotta la ricerca sono: Italia, UK, Germania, Francia, Spagna, Stati Uniti, Giappone, Israele, India, Singapore, Malesia, Indonesia, Filippine, Hong Kong, Tailandia, Australia, Nuova Zelanda e tanti altri.

The Big Bang Theory è la serie che ha suscitato maggior curiosità tra gli spettatori di tutto il mondo generando una media di 9559 pagine viste per ogni articolo pubblicato all’interno del network Outbrain, seguito da Modern Family (4232) e Sons of Anarchy (4197). True Detective si posiziona nella parte bassa della classifica con 440 page view per articolo, seguito da 24 (472) e Homeland (534).

Se The Big Bang Theory ha generato le migliori performance in termini di page view, il fenomeno del momento non è stato a guardare: infatti, la serie che ha ricevuto, nei 18 paesi analizzati, la maggior copertura mediatica online nel mese di settembre è stata The Walking Dead. Nel network di Outbrain si sono potuti contare 1404 tra articoli e interventi dedicati al telefilm basato sull’omonima serie a fumetti di Robert Kirkman. Al secondo posto Scandal con 794 storie e Sons of Anarchy con 705.

La Nuova Zelanda sembra essere il paese più entusiasta della nuova stagione autunnale di tutte le serie TV: senza trascurarne alcuna, i neozelandesi, a livello nazionale, hanno totalizzato una percentuale di page view per articoli consultati pari allo 0,12% nel mese di settembre, seguiti dagli spagnoli e dagli americani (entrambi con 0,10% di page view). Un po’ più freddini Giappone, Italia, Germania e India ma per quanto riguarda i fan nazionali, si vedranno sicuramente risultati più incoraggianti a partire da Ottobre, quando la stagione televisiva sarà a pieno regime.

L’Italia conferma il trend mondiale: anche nel nostro paese infatti The Big Bang Theory conquista l’interesse e la curiosità degli utenti. E’ pur vero, però, che in Italia l’inizio della stagione televisiva è più spostato verso Ottobre e infatti la nostra nazione si classifica tra le ultime posizioni quando si parla di entusiasmo per l’arrivo delle nuove serie. Ma resta comunque interessante scoprire qualche trend: The Big Bang Theory genera il maggior numero di page view nel mese, a cui seguono le storie su Trono di Spade e The Walking Dead, il dato di quest’ultimo, però, è destinato a salire sicuramente perché la nuova stagione ha debuttato solo pochi giorni fa in Italia con uno strepitoso successo di ascolti record.

Altrettanto stimolante il confronto con alcuni degli altri paesi esaminati: anche in Germania e Stati Uniti trionfa The Big Bang Theory, mentre in Francia, Giappone e Singapore gli utenti sono catturati dagli intrighi di House of Cards. Per gli spagnoli Grey’s Anatomy è al primo posto tra le serie che generano più interesse in rete, nel Regno Unito invece si preferisce Modern Family, in India Trono di Spade e in Australia Orange is The New Black.

Serie TV-mania: è The Big Bang Theory la più amata in oltre 18 paesi al mondo, Italia inclusa

The Big Bang Theory - Stagione 8

The Big Bang Theory - Stagione 8
  • Genere: Commedia
  • Regia: Chuck Lorre, Bill Prady
  • Interpreti: Johnny Galecki, Jim Parsons, Kaley Cuoco, Simon Helberg, Kunal Nayyar
  • Sceneggiatura: Chuck Lorre, Bill Prady, Steven Molaro
  • Nazione: USA
  • +