Sony Pictures Television festeggia i 10 anni di AXN Italia ed annuncia nuove serie televisive

di

Sony Pictures Television (SPT) Networks, che opera in Italia in esclusiva su Sky con AXN HD (Sky, 122), AXN +1 (Sky, 123) e AXN Sci-Fi (Sky, 134), festeggia 10 anni di presenza sul nostro territorio.

In occasione di questo evento Sony annuncia oggi il rebranding dei suoi canali, rappresentati ora da una nuova visual identity ed un look originale, che interpreta l’attuale programmazione.

Il rebranding, che sta coinvolgendo tutti i canali AXN a livello mondiale, e che include l’aggiornamento del logo, degli elementi grafici e delle campagne di marketing, sarà attivo per l’Italia su tutte le piattaforme di AXN e AXN Sci-Fi, on air, off air e online, dal prossimo 30 ottobre 2015.

“Mentre AXN continua ad essere la pay TV dell’azione per eccellenza, vogliamo anche raggiungere una nuova fetta di pubblico alla ricerca di contenuti carichi di intrigo, passione ed eroi contemporanei” ha dichiarato Gabriele Moratti, Operations/Territory Director di Sony Pictures Television Networks in Italia. “Il nuovo look si allinea perfettamente con i valori della nostra programmazione, e parla agli spettatori di oggi, che entrano in contatto con il nostro brand attraverso i canali lineari e digitali, così come tramite i social media”.

Rethink, reimagine, redefine. Sono queste le tre parole chiave che hanno portato SPT Networks a ridefinire l’immagine di AXN. Con una copertura totale di oltre 1,3 Miliardi di abbonati in 178 Paesi, SPT Networks può vantare il supporto di un leader nel settore dell’intrattenimento, quale è Sony.

SPT Networks unisce la sua scala globale con la capacità di interpretare i gusti locali per creare esperienze di intrattenimento entusiasmanti per ogni tipo di piattaforma. E proprio nel quadro di una strategia di costruzione di brand televisivi sempre più coerenti e distintivi a livello globale, si colloca lo studio e lo sviluppo della nuova identità di AXN, uno dei brand chiave di SPT Networks nel mondo.

“Viviamo in un’epoca dove essere la scelta preferita del pubblico è una sfida sempre più competitiva. Un contenuto coinvolgente, inserito in un brand riconoscibile, ben definito e posizionato, è la combinazione vincente. Il rebranding è stato progettato per introdurre la prossima fase di sviluppo per AXN, offrendo un brand che vive on air, online, sul mobile e on demand, e ridefinire il genere action” ha affermato Kate Marsh, Sony Pictures Television Networks, Executive Vice President, Western Europe.

ACTION REDEFINED – Una promessa forte, che si declina in una ricca selezione di novità pronte a coinvolgere il pubblico italiano: emozioni intense, storie intriganti e inattese con eroi brillanti, sono questi gli ingredienti chiave della stagione 2015/2016 di Sony Pictures Television Networks anche in Italia.

Frutto dell'accordo tra Sony Pictures Television Networks e CBS Studios International, su AXN HD (Sky, 122) martedì 3 novembre esordisce, in prima visione Sky e in HD, Scorpion, un drama ad alta tensione ispirato alla storia vera di un genio eccentrico e la sua squadra di brillanti disadattati che compongono l'ultima linea di difesa contro le minacce high-tech dell'età moderna; la nuova serie si è rapidamente affermata come una hit negli USA ed è stata già rinnovata per una seconda stagione. Sempre su AXN HD arrivano rispettivamente a marzo 2016 CSI: CYBER, il più recente spin-off dell'affermato franchise CSI, che vede come protagonista la vincitrice dell’Academy Award®, Emmy® Award e Golden Globe® Award Patricia Arquette, e ad aprile NCIS: New Orleans, con Scott Bakula, la serie che si è guadagnata subito dopo il suo debutto su CBS negli USA il titolo de “la più vista nell'ultima decade” sul canale. Il 4 gennaio 2016 sbarcherà sul canale la quinta stagione di Hawaii Five-0, il police drama ambientato negli scenari mozzafiato delle Hawaii. Ma gennaio è anche il mese dell’attesissima terza stagione, in contemporanea con gli USA, di Black Sails, la serie che immerge lo spettatore nell'affascinante e tenebroso mondo dei pirati, e che vedrà l’ingresso di un nuovo temibile personaggio: Edward Teach, detto Barbanera.

Infine, a marzo, in prima assoluta su AXN HD, si conclude la saga dello sceriffo Rylan, nato dalla penna del compianto E. Leonard con la quinta e ultima stagione di Justified.

Anche su AXN-Sci-Fi (Sky, 134), l’unico canale, dal 2010 in Italia, interamente dedicato alla fantascienza e al fantasy, non mancheranno per i prossimi mesi le novità: il 6 gennaio 2016 arriva la seconda, attesissima, stagione di Z Nation, la serie action/adventure made in USA, ideata dall'eclettica casa di produzione The Asylum, che ha portato un passo avanti il genere zombie e che ha già coinvolto ed entusiasmato fan e critica anche qui in Italia. Sempre in prima visione assoluta, ad aprile arrivano su AXN Sci-fi le stagioni conclusive sia di Defiance che di Continuum.

AXN punta a ridefinire il genere action entertainment. AXN ha da sempre l’azione nel proprio DNA, ma questo genere si è obiettivamente evoluto nei gusti del pubblico. Oltre agli “spari ed inseguimenti” il pubblico chiede storie sempre più coinvolgenti ed eroi complessi, in cui identificarsi. AXN presenta quindi la sua nuova offerta editoriale pensata per offrire al proprio pubblico:

Emozioni intense: sviluppate in trame complesse e articolate, mai noiose.
Storie intriganti: intrise di domande a cui trovare una risposta, relazioni da esplorare, sotterfugi da scoprire, rimanendo incollati allo schermo con il fiato sospeso.
Momenti sorprendenti: colmi di una suspance creata ad arte, ricchi di intrecci all’apparenza incomprensibili fino a quando un tassello non compone il puzzle.
Personaggi brillanti: eroi sfaccettati, decisi ad andare oltre i confini convenzionali nel nome della passione e della creatività.

Il tutto con un tocco di “Baditude”: un modo di essere che rappresenta quella linea sottile che si frappone tra giusto e sbagliato, bene e male, per elevarsi sopra tutto e allo stesso tempo immergersi in ogni cosa. L’invito è a vivere con passione, liberi e senza paura.

Action Redefined è la nuova promessa di AXN, laddove il RED, il colore che contraddistingue il brand, diventa l’espressione dinamica della promessa. Per esprimere l’esperienza sensoriale che AXN vuole offrire al suo pubblico, è stato studiato un nuovo logo costituito da un disegno grafico accattivante, all’avanguardia e pensato per essere allo stesso tempo compatto, ma in “movimento”, moderno, ma legato indissolubilmente ai valori storici del brand. Ideato dal team marketing di SPT Networks in Spagna, si completa di un elemento grafico con un preciso valore simbolico: un diamante in sezione, rappresentativo della qualità dell’offerta e che ricorda una piramide tridimensionale, la cui forma è classicamente associata al mistero e alla convergenza di energie, immersa per l’occasione in suggestive tonalità di rosso.

“Il colore rosso evoca energia, azione, passione e pericolo. Stiamo sfruttando la forza di questa espressione cromatica in una nuova campagna che stimoli i nostri spettatori a scoprire e abbracciare il senso di coraggio che permea le serie di AXN” spiega Maurizio Vitale, Senior Vice President of marketing, Networks for Sony Pictures Television Networks, che ha supervisionato la realizzazione della nuova veste del brand del network a livello globale.


Il rebranding cade in un momento molto importante per Sony Pictures Television in Italia, che proprio quest'anno festeggia i primi 10 anni di AXN sul territorio.

L’anniversario giunge al culmine dell’evoluzione di un brand da sempre impegnato ad offrire un action entertainment di qualità, avendo ospitato negli anni non solo le serie originali Sony più acclamate dalla critica (The Shield, Damages, Breaking Bad, Justified e Il Socio) ma anche i migliori titoli action (Flashpoint, Squadra Speciale Cobra 11, Hawaii Five-0 e Blue Bloods), senza dimenticare la produzione originale action comedy Torta di Riso, e che già da un anno ha iniziato ad introdurre nuovi titoli come Black Sails e Power, che perfettamente interpretano la rinnovata linea editoriale in direzione di storie sempre più intriganti, con eroi contemporanei.

E i dati stanno già premiando queste scelte: nell'ultimo trimestre si registra una crescita degli ascolti del 17% nel totale giorno per il Network AXN e in particolare del 36% per il prime time del canale AXN/AXN+1 (Fonte: Dati Auditel, elaborazione interna. Periodo Q3 2015 vs 2014). Il profilo del Network si conferma sempre maschile e di classe socio-economica alta e medio alta con il 63% di uomini e il 69% in fascia AA/MA (Fonte: Dati Auditel, elaborazione interna. Periodo Gen-Set 2015).