Spartacus: Blood and Sand, la prima stagione da stasera su SkyUno

di

Questa sera debutterà sugli schermi italiani alle 22,10 su Sky Uno la prima stagione di Spartacus: Blood and Sand, la serie tv che racconta la storia del famoso gladiatore romano: una lotta per la sopravvivenza in un mondo pieno di violenza, passione e sete di potere. La serie, prodotta da Sam Raimi è un prodotto molto vivace dal punto di vista visivo e narrativo, una serie che non da nulla di nuovo ma che, nonostante tutto, ha saputo far parlare di sé. Combattimenti al rallentatore, sangue a volontà e scene di sesso abbastanza esplicito hanno fatto di Spartacus una dei telefilm più audaci mai visti su piccolo schermo, grazie anche a Starz che ha dato carta bianca agli autori, che non si sono fatti di certo molti scrupoli. Il successo di questa serie però è da attribuire anche al cast, tra tutti Andy Whitfield nei panni del protagonista, ruolo ricoperto solo per la prima stagione e poi abbandonato per i noti problemi di salute dell' attore. A lui è quindi toccato dare vita al celebre schiavo trace che, nel 73 a.C., si ribellò niente meno che contro l' Impero Romano, sfidando un' autorità che prima di allora non era mai stata messa in discussione. Spartaco si unisce all' esercito romano, con la promessa di proteggere il proprio villaggio in cui vive la moglie Sura (Erin Cummings), ma quando le sue speranze sono infrante, il protagonista decide di disertare per tornare a casa, prima di essere catturato dai Romani, che lo divideranno da sua moglie.

E cosi Spartaco, arrivato a Capua diventa uno schiavo, buttato nella mischia delle arene per il divertimento dei presenti, un uomo però che non ha rinunciato al desiderio di riabbracciare sua moglie e che per questo sarà pronto anche a scatenare una guerra. Spartacus: Blood and Sand colpisce per il tono schietto e crudo con cui si presenta davanti allo spettatore: una serie tv senza fronzoli che ha conquistato ben 13 milioni di telespettatori, che hanno seguito la stagione tra prime tv e repliche negli USA. Purtroppo la realizzazione di questo serial ha portato anche degli spiacevoli episodi: come abbiamo già scritto, Whitfield ha dovuto abbandonare la produzione della seconda stagione dello show, confermata prima ancora che il telefilm andasse in onda: il network americano Starz ha provato ad aspettare che l' attore fosse guarito, realizzando un prequel, Gods of the Arena, senza Whitfield, ma non è bastato. Per sostituirlo sono quindi partiti i casting, che hanno portato alla scelta di Liam McIntyre come nuovo protagonista, dopo le candidature di Wentworth Miller e di Dominic Purcell.

Spartacus: Blood and Sand - Stagione 1

Spartacus: Blood and Sand - Stagione 1
  • Regia: Vari
  • Interpreti: Andy Whitfield, Lucy Lawless, John Hannah, Peter Mensah, Manu Bennett, Viva Bianca, Craig Parker, Jai Courtney, Erin Cummings, Nick E. Tarabay, Antonio Te Maioho
  • Sceneggiatura: Jed Whedon
  • Nazione: Usa
  • +