Stranger Things: i creatori sull'influenza degli anime sulla serie

di
La nuova serie che ha debuttato nel corso della passata estate sul servizio di streaming Netflix, ovvero Stranger Things, è uno show che ha diverse fonti d'ispirazione. Queste sono per lo più film degli anni '80, tra cui le opere di Stephen King, John Carpenter e Steven Spielberg. Ma ora i creatori ne rivelano una meno evidente.

L'ispirazione meno evidente sono gli anime e in particolare Akira, il classico film anime che ha debuttato nel 1980.
Il co-creatore Ross Duffer ha, infatti, affermato: "Akira, ovviamente, è una grande fonte d'ispirazione.". Successivamente Ross e il fratello e collega per Stranger Things, ovvero Matt Duffer, ammettono che Akira è qualcosa da cui hanno tratto spunto, ma anche un'altra serie anime più recente ha aiutato nella realizzazione della loro serie: "Non ho visto Akira per un lungo periodo di tempo. Più di recente avevo visto un anime chiamato Elfen Lied che si ispira chiaramente Akira. E questo è stato davvero influente. Quando l'ho visto ho pensato che sembrava di vedere un ultra-violento ET. C'erano un sacco di cose che mi sono piaciute molto e che abbiamo introdotto nello spettacolo, in particolare legate al personaggio di Eleven e sopprattutto per quanto riguarda la sua storia passata.".
Ricordiamo che Stranger Things, la cui prima stagione è disponibile sul servizio di streaming Netflix, è già stata rinnovata per una seconda stagione che dovrebbe fare il suo debutto nel corso del prossimo anno.

Stranger Things - Stagione 2

Stranger Things - Stagione 2
  • Genere: Avventura
  • Regia: Matt e Ross Duffer
  • Interpreti: Winona Ryder, David Harbour, Finn Wolfhard, Millie Brown, Gaten Matarazzo, Caleb McLaughlin, Noah Schnapp, Natalia Dyer, Cara Buono, Charlie Heaton, e Matthew Modine
  • Sceneggiatura: Matt e Ross Duffer
  • Nazione: USA
  • +