Streghe, la mitica serie tv da oggi per la prima volta su AXN Sci-Fi

di

Per la prima volta su AXN Sci-Fi, canale 133 di Sky, sono arrivate le Streghe del famosissimo telefilm firmato da Aaron Spelling, il celebre produttore televisivo e cinematografico statunitense che ancora detiene il record mondiale come produttore più prolifico. Streghe è tra i suoi ultimi successi televisivi, fortemente acclamato in America al suo esordio e riproposto in ben 55 Paesi diversi. Le tre sorelle Halliwell, con i loro poteri sconfiggono demoni, spiriti e forze del male solo con le loro forze e con la straordinaria magia del trio. Streghe farà parte della nuovissima programmazione di settembre di AXN Sci-Fi e il telefilm è partito oggi, lunedì 5 settembre alle ore 19,10 e andrà in onda tutti i giorni dal lunedi al sabato. Sinossi della prima stagione: Le tre sorelle Halliwell (Prue, Piper e Phoebe Halliwell) scoprono per caso di avere poteri magici. Da quel momento diventano streghe al servizio del bene, destinate a salvare e proteggere gli innocenti combattendo contro demoni e stregoni e cercando di mantenere il segreto su questa loro doppia identità compatibilmente con le loro vite personali.

Stagione 1
Canale: AXN Sci-Fi, canale 133 di Sky
Paese: USA

Cast:
Shannen Doherty - Prudence "Prue" Halliwell
Holly Marie Combs - Piper Halliwell
Alyssa Milano - Phoebe Halliwell
Rose McGowan - Paige Matthews
Brian Krause - Leo Wyatt
T.W. King - Andy Trudeau
Dorian Gregory - Darryll Morris

Ideatore
Constance M. Burge
Produttore
Aaron Spelling


AXN SCI-FI - OLTRE IL TUO MONDO

CHARMED TRIVIA

-La prima stagione di Streghe in America fu seguita da una media di 5,4 milioni di spettatori. Eccellente esordio per la puntata pilota che fu seguita da 7,7 milioni di telespettatori. La seconda serie fu subito confermata dalla messa in onda del secondo episodio.

-La serie televisiva è stata trasmessa in ben 55 Paesi di tutto il mondo.

-Inizialmente il ruolo di Paige (interpretato da Rose McGowan) era stato proposto dai produttori della serie all'attrice Jennifer Love Hewitt (Ghost Whisperer), che però rifiutò la parte, così come Tiffani-Amber Thiessen (Beverly Hills) e molte altre dopo di lei.

-In seguito al successo della serie televisiva, vennero scritti dei romanzi sulla serie. Il primo romanzo, The Power of Three («Il potere del trio»), uscito il 1º novembre 1999, narrava gli avvenimenti dell'episodio pilota. Finora, sono stati pubblicati ben 40 romanzi. Le storie narrate in questi libri sono di solito inedite.

-Ricapitolando i poteri dei protagonisti:
Prue Halliwell: telecinesi e proiezione astrale
Piper Halliwell: stasi temporale e accelerazione molecolare
Phoebe Halliwell: premonizioni, levitazione, empatia
Paige Matthews: orbitare se stessa, esseri viventi e non; dall'ottava stagione ha anche poteri curativi
Leo Wyatt: curare, orbitare, cancellare la memoria;

-"Il Libro delle Ombre" inizialmente non era intoccabile da parte dei demoni. Questa caratteristica è stata inserita solo dopo il sesto episodio

-Dal momento della morte di Prue (e quindi dall'abbandono del cast di Shannen Doherty) non sarà più possibile rivederla (se non di spalle), neanche durante i numerosi viaggi nel tempo delle sorelle (come nell'episodio della stagione 5 "Crisi matrimoniale", in cui Piper manda per errore Phoebe e Paige indietro nel tempo, fino al giorno del suo matrimonio con Leo. Prue sarà visibile solo di spalle).

-Holly Marie Combs (Piper) è l'unica tra le attrici protagoniste a essere apparsa in tutti gli episodi nel corso delle 8 stagioni di Streghe (dal 1998)

-Per Streghe si fecero dei provini in base ai quali vennero scelte le attrici protagoniste del telefilm: Shannen Doherty (Prue Halliwell), Holly Marie Combs (Piper) e Lori Rom (Phoebe): quest'ultima attrice lasciò la serie per "motivi personali" dopo le riprese dell'episodio pilota, e tutte le scene in cui appariva furono girate nuovamente con Alyssa Milano (l'attrice che sostituì Lori Rom nel ruolo di Phoebe) con alcune saltuarie incongruenze, come gli alberi davanti alla casa che a volte hanno le foglie e a volte no

-Shannen Doherty fu regista di alcuni episodi di Streghe nel 2000 e 2011: 2.22, 3.14, 3.22
Streghe, la mitica serie tv da oggi per la prima volta su AXN Sci-Fi