The Big Bang Theory, avviata una causa legale per i diritti di Soft Kitty

di

The Big Bang Theory potrebbe trovarsi presto convocato in tribunale per rispondere di violazione di copyright per la nota canzone Soft Kitty, la melodia che Sheldon Cooper è solito farsi cantare nei momenti di debolezza e stanchezza dai suoi amici e vicini, a partire da Penny.

Il testo della canzone originale, Warm Kitty, venne scritto nel 1937 da Edith Newlin e ora le sue figlie, Margaret Perry ed Ellen Chase hanno intimato alla CBS di pagare i diritti. Nella loro denuncia, presentata alla Corte Federale in questi giorni, le donne sostengono che «la canzone Soft Kitty ha svolto un ruolo fondamentale nello sviluppo e nella caratterizzazione di uno dei personaggi della serie tv». In effetti la CBS ha, in questi anni, costruito una vera e propria campagna marketing su tale aspetto, preparando e vendendo, poi, magliette con la lyric di Soft Kitty, giocattoli di ogni tipo, portachiavi, tazze da caffè e molti altri tipi di oggettistica.

Warner Bros. che produce lo show non ha voluto commentare tale vicenda, ma Willis Music, che sembra aver acquistato la canzone circa 80 anni fa, ha detto che la licenza nelle mani di Warner Bros. è assolutamente legale: «Nel 1937 abbiamo pubblicato un libro chiamato "Songs for the Nursery School" e ne abbiamo venduto decine di migliaia di copie. È una raccolta di canzoni di oltre 150 musiche per bambini. Il libro è stato scritto da Laura Pendleton MacCarteney e a pagina 27 è possibile trovare Warm Kitty. Warner Brothers e io abbiamo lavorato insieme per assicurarci che i diritti in possesso di The Big Bang Theory fossero tutti regolari: hanno anche deciso di cambiare alcune parole, ma non sono a conoscenza delle ragioni del cambio».

Nella versione originale, infatti, la canzone era «Warm kitty, soft kitty, little ball of fur; Happy kitty, sleepy kitty, purr! purr! purr!», invece Sheldon è solito farsi cantare la versione «Soft kitty, warm kitty, little ball of fur; Sleepy kitty, happy kitty, purr! purr! purr!».

The Big Bang Theory - Stagione 9

The Big Bang Theory - Stagione 9
  • Regia: Chuck Lorre, Bill Prady
  • Interpreti: Johnny Galecki, Jim Parsons, Kaley Cuoco, Simon Helberg, Kunal Nayyar
  • Sceneggiatura: Chuck Lorre, Bill Prady, Steven Molaro
  • Nazione: Usa
  • +