The Unit 2: stasera in prima visione tv su Rete4

di

Appuntamento imperdibile per i fan del telefilm The Unit: stasera alle ore 23.55 su Rete4 sarà trasmesso il primo episodio della seconda serie in prima visione tv. Il telefilm andrà in onda ogni mercoledi alla stessa ora.

Maggiori informazioni su questa serie da TvBlog:

Ancora una volta, un orario poco pregiato per una serie in prima tv. Parliamo della seconda stagione di "The Unit", che Rete 4 trasmette a due anni di distanza dalla messa in onda della prima, da stasera e per ogni mercoledì alle 23:55.

Con due episodi a settimana, chi vorrà vedere come sono evolute le vicende dell'Unità e di chi sta a loro fianco nella vita privata dovrà fare le ore piccole. E' vero che le puntate trasmesse nel 2007 non avevano registrato ascolti in media di rete, ma una terza serata ci pare comunque esagerata per una prima tv.

Evidentemente, in quel di Rete 4 tutto ciò avrà avuto un peso, insieme alla decisione recente della Cbs di sospendere la serie dopo quattro anni di produzione, causa -anche in questo caso- i bassi ascolti degli ultimi episodi, che si sono assestati intorno a una media di 9,6 milioni di telespettatori.

Ma cosa accadrà nella seconda stagione? Ancora una volta, seguiremo le missioni segrete dell'Unità, coordinate dal colonnello Tom Ryan (Robert Patrick) e svolte da Jonas Blane (Dennis Haysbert), Bob Brown (Scott Foley), Mack Gerhardt (Max Martini), Charles Grey (Michael Irby) ed Hector William (Demore Barnes).

Il loro mestiere interferirà inevitabilmente anche in questi episodi con la loro vita affettiva, il che ci permetterà di seguire anche le tensioni e le preoccupazioni delle mogli di alcuni di loro, come Molly Blane (Regina Taylor), Tiffy Gerhardt (Abby Brammell) e Kim Brown (Audrey M. Anderson). In particolare, la relazione tra Mark e Tiffy sarà in pericolo, soprattutto dopo l'arrivo di una donna, Crystal (Summer Glau, "Terminator: the Sarah Connor Chronicles"), che aggiungerà aria di crisi al loro rapporto già a rischio.

Su altri fronti, invece, Bob dovrà decidere se passare o no alla Cia, salutando tutti i suoi colleghi ormai amici, mentre un'inchiesta inizialmente sul colonnello Ryan puntata dopo puntata coinvolgerà tutta l'Unità, mettendo a repentaglio l'esistenza stessa della squadra.

Azione e sentimento sono ancora, dunque, alla base del drama creato da David Mamet ed ispirato al libro di Eric Haney "Inside Delta Force", tratto da una sua esperienza passata. Viene raccontata una scelta di vita, che richiede molti sacrifici sia da parte dei soldati dell'Unità che dai loro familiari, che non possono essere al corrente delle missioni a cui partecipano i loro cari nè tantomeno sono aggiornati a sufficienza sullo status del reparto stesso.

Partita con un ordine di 13 episodi, la seconda stagione di "The Unit" ha guadagnato la promozione, garantendosi un ciclo di 23 puntate. La terza stagione, però, subisce un taglio di ben 11 episodi per colpa dello sciopero degli sceneggiatori, mentre la quarta torna ad un ordine più alto, di 22 puntate. Quest'altalena non deve aver fatto bene alla struttura intera della storia, che ha risentito degli eventi esterni più che di un calo vero e proprio di qualità.

Con la chiusura definitiva di "The Unit", un'altra serie si conclude senza un finale vero e proprio. Semplicemente le missioni segrete della Cbs non andranno più onda, e chissà di questo passo quando vedremo la loro "fine" in Italia.