The Walking Dead: anche in Italia è record!

di

Eccezionale partenza su FOX (canale 110 di Sky) per la prima visione assoluta di THE WALKING DEAD, la serie televisiva tratta dall'omonima serie di fumetti scritta e diretta da Frank Darabont (Il miglio verde, Le ali della libertà, tre volte candidato all'Oscar). Il primo episodio della serie è stato visto da 360.000 spettatori su FOX e FOX+1, facendo del canale il più visto nella fascia oraria 22.45-23.30 dopo i sette canali generalisti nazionali. Su FOX la premiere della serie è stata vista da 238 mila spettatori, con una share televisiva dell'1,1% e una share su Sky del 17,2%. Su FOX+1, l'audience è stata di 122 mila spettatori, con una share Tv del 1,1%, e share su Sky del 16,4%. Un risultato ancora più significativo se si considera il target 25/34 con Classe Socio Economica Medio Alta e Alta: in questo segmento la share tv della serie è stata del 5% e quella sulla piattaforma Sky del 33.6%.

Grazie a questi risultati, The Walking Dead diventa il programma più visto sui canali Fox Channels Italy in questa stagione televisiva, dopo la premiere di No Ordinary Family e il finale di stagione di CSI 10, oltre ad essere la miglior performance dei canali Fox in termini di share sul target 15-44: 2.12% di share Tv e 25% di share su Sky. La serie è inoltre il terzo programma più visto di sempre su FOX dopo Lost e No Ordinary Family ed è secondo solo a Lost nella fascia oraria del second prime time.
Nell'intera giornata del primo novembre FOX, insieme a FOX+1, ha totalizzato il più alto ascolto di sempre, con una media di di 91.000 spettatori. La premiere di The Walking Dead ha ottenuto risultati da record anche negli USA. Il debutto sul network  AMC (lo stesso di Mad Men) la sera del 31 ottobre ha registrato un'audience di 5,3 di telespettatori, ossia l'ascolto più alto dell'anno per una serie tv su un canale via cavo e il record assoluto per una serie originale su AMC. Per la prima volta l'episodio è stato proposto sui nostri schermi a meno a meno di 24 dagli USA già doppiato in lingua italiana.
 
The Walking Dead è anche un caso unico nella storia del marketing televisivo: AMC e Fox International Channels hanno collaborato nel realizzare un lancio coordinato e contemporaneo in più di 121 paesi del mondo. Una massiccia campagna pubblicitaria è stata accompagnata da un'attività di guerriglia che ha visto gruppi di zombie invadere 26 città in tutto il mondo. Le immagini di queste incursioni hanno a loro volta invaso i social network e i siti di news sulla rete.
In Italia Citroën ha sponsorizzato in esclusiva la serie, con una presenza del marchio automobilistico in tutte le declinazioni della campagna pubblicitaria.
The Walking Dead narra la storia di un gruppo di sopravvissuti ad un'epidemia di proporzioni apocalittiche che ha lasciato il mondo in balia degli zombie.  Protagonista della serie è il poliziotto Rick Grimes (Andrew Lincoln, Love Actually, Heartbreaker) che si risveglia dal coma in un mondo molto diverso da quello in cui viveva prima dell'indicente che lo ha ridotto in fin di vita. Catapultato nella nuova realtà dominata dai morti viventi, Rick diventerà la guida di un gruppo di superstiti che lotta alla ricerca di un posto sicuro dove nascondersi. Ma l'assedio quotidiano a cui sono sottoposti e il costante pericolo di morte non tardano a far emergere nel gruppo i peggiori istinti. Nella battaglia per difendere la vita dei suoi famigliari e dei suoi compagni, Rick sarà costretto a rendersi conto che la paura e la disperazione dei sopravvissuti possono scatenare reazioni molto più insidiose dei morti viventi. Toccherà proprio a lui prendere in mano la situazione e affrontare le decisioni più difficili e dolorose.
The Walking Dead: anche in Italia è record!

The Walking Dead - Stagione 1

The Walking Dead - Stagione 1
  • Genere: Horror
  • Regia: Frank Darabont, Michelle Maxwell MacLaren, Gwyneth Harder-Payton, John Renck, Ernest R. Dickerson, Guy Ferland
  • Interpreti: Andrew Lincoln, Sarah Wayne Callies, Jeffrey DeMunn, Jon Bernthal, Linds Edwards, Laurie Holden
  • Sceneggiatura: Charlie Adlard, Frank Darabont, Robert Kirkman, Tony Moore
  • Nazione: USA
  • +