Wayward Pines: cast, set e segreti della serie secondo Shyamalan

di

A poco più di una settimana dall'attesa première mondiale di Wayward Pines, che avverrà in contemporanea in più di 126 paesi il 14 maggio, il celebre regista M. Night Shyamalan ci svela curiosità sul cast, sui luoghi delle riprese e sui segreti della serie.

“Molti hanno già paragonato la serie a Twin Peaks e io credo che Blake Crouch sia stato ispirato moltissimo dal lavoro di David Lynch. In realtà, nella serie, si percepisce l’influenza di David Lynch solamente nel pilota e nel secondo episodio, anche se gli abitanti della cittadina sono proprio come quelli di un film di Lynch”, racconta Shyamalan in un’intervista a Digital Spy.

Il regista continua rivelando qualche curiosità sul cast: “Per quanto riguarda il protagonista, Ethan Burke, la scelta di Matt Dillon è balenata molto presto nelle nostre menti. Avevamo bisogno di qualcuno che non avesse mai fatto televisione; di qualcuno che avesse umorismo e che potesse essere sarcastico e intollerante nei confronti dei cittadini ‘lynchani’ che lo circondano.”.

Nonostante il carattere noir della serie, sono molti gli aneddoti divertenti dietro le quinte: “Quando tutti gli attori sono venuti a casa mia per provare - cosa che faccio abitualmente quando giro un film - non ero molto sicuro su come gestire la rivelazione del grande segreto della serie: alcuni di loro volevano sapere ed altri no, anche perché è più semplice interpretare un personaggio che è all'oscuro di tutto. È stato molto divertente vedere Terrence Howard rifiutarsi di prendere coscienza del segreto. Il suo personaggio sa tutto e io continuavo a dirgli che dovevo raccontarglielo: scappava letteralmente dalla stanza quando qualcuno ne parlava!”. Anche la scelta del set ha causato qualche simpatico episodio: “Blake racconta di una vecchia cittadina in Idaho e io, inizialmente, avevo intenzione di girare a Philadelphia. Ma lì non ci sono pini! In Pennsylvania ci sono gli aceri: se la serie si fosse chiamata Wayward Maples sarebbe stato perfetto! Per ovviare al problema, abbiamo fatto qualcosa di bizzarro: abbiamo costruito una città simile a quelle della Pennsylvania per imitare una città fittizia in Idaho, il tutto in un paese circondato da montagne e pieno di pini chiamato Agassiz a Vancouver.”.

Shyamalan conclude anticipandoci il momento della grande rivelazione: “C’è un grande segreto che verrà rivelato nel bel mezzo della stagione. Qui vi sveleremo tutto e il pubblico diventerà cosciente di ogni cosa. Per me è stata una grande decisione ed una grande sfida: è vero che è rischioso rivelare tutto così in fretta, ma in questo modo è stato possibile effettuare un grande twist e aprire nuove possibilità e penso che in questo abbiamo avuto successo.”.

Wayward Pines - Stagione 1

Wayward Pines - Stagione 1
  • Genere: Drammatico
  • Regia: M. N. Shyamalan (pilot) + vari
  • Interpreti: Matt Dillon, Carla Gugino, Toby Jones, Shannyn Sossamon, Reed Diamond, Tim Griffin, Charlie Tahan, Juliette Lewis, Melissa Leo, Terrence Howard
  • Sceneggiatura: Chad Hodge
  • Nazione: USA
  • +