Wayward Pines: Matt Dillon nei panni di un personaggio profondo e complesso

di

Come già sappiamo, è in arrivo il 14 maggio su Fox la prima stagione di Wayward Pines. È la prima volta che una serie tv viene lanciata in contemporanea in 125 paesi lo stesso giorno. Tratta dai romanzi di Black Crouch, la serie narra di Ethan Burke (Matt Dillon), agente speciale dei Servizi Segreti che si ritrova nella misteriosa e inquietante cittadina di Wayward Pines.

Le impressioni sulla serie - prodotta da M. Night Shyamalan e già associata da molti a Twin Peaks - e le esperienze personali dell’attore protagonista, ci vengono raccontate dal diretto interessato Matt Dillon in un’intervista rilasciata a TVDRAMA.ws.

Che cosa ti ha spinto a far parte del cast di Wayward Pines?

“Credo che il copione mi abbia trasmesso, fin da subito, un’atmosfera unica di mistero, tale da farmi venire voglia di saperne di più e di parlare con Night quale esperto in materia. L’atmosfera della storia è tipica del mondo di Shyamalan, infatti abbiamo intrattenuto una stimolante conversazione nella quale ho capito di voler diventare parte della realizzazione di questo progetto ambizioso di cui mi è piaciuto soprattutto il potenziale forte e creativo, per non parlare del personaggio: un agente segreto che indaga sulla sparizione di due colleghi e che, dopo un incidente, si ritrova nell'ospedale di quella che appare essere una tipica cittadina americana in cui si percepisce, però, che qualcosa non quadra.”

Assumi un atteggiamento diverso quando ti prepari per un ruolo in una serie, rispetto a quando lo fai per un film?

“Credo che la cosa più emozionante per un attore sia provare qualcosa di nuovo e nella televisione si ha più tempo per sviluppare il personaggio in modo da renderlo più completo. Nell'arco di più episodi, si può entrare in un contatto sempre più profondo con la storia, il personaggio è in continua evoluzione e così si riesce ad esplorare interamente la sua complessità senza essere sacrificati da limiti temporali.”

Come ti sei trovato a lavorare con questa varietà di direttori?

“È stato geniale e tutti loro sono stati fantastici. Bravissimi cineasti hanno diretto i diversi episodi e la cosa migliore è che il risultato è stato veramente unico. Noi attori siamo abituati a basarci molto sulle nostre passate esperienze e su ciò che abbiamo realizzato in passato per i nostri nuovi ruoli. Una cosa nuova che ho imparato da questa esperienza è che, per lo sviluppo del personaggio, è fondamentale il conflitto tra i vari narratori che guidano l’attore come se fosse un bambino che guarda la madre per sapere come deve agire.”

Wayward Pines - Stagione 1

Wayward Pines - Stagione 1
  • Genere: Drammatico
  • Regia: M. N. Shyamalan (pilot) + vari
  • Interpreti: Matt Dillon, Carla Gugino, Toby Jones, Shannyn Sossamon, Reed Diamond, Tim Griffin, Charlie Tahan, Juliette Lewis, Melissa Leo, Terrence Howard
  • Sceneggiatura: Chad Hodge
  • Nazione: USA
  • +