When We Rise: Gus Van Sant regista per la miniserie di ABC

di

Gli ABC Studios hanno finalmente trovato il regista che si occuperà della direzione della nuova miniserie drammatica intitolata When We Rise, nuovo progetto originale incentrato sui diritti della comunità gay.

Annunciata nel 2013, When We Rise è stata in fase di pre-produzione per circa due anni e mezzo e ora, con l'annuncio della collaborazione di Gus Van Sant in veste di regista, sembra che lo sviluppo vero e proprio del progetto sia finalmente iniziato.

Lo show è stato pensato come una miniserie composta da otto episodi della durata di un'ora ciascuno e sarà incentrato sulle lotte per i diritti civili del movimento LGBT. La serie mostrerà per intero l'arduo percorso, le battaglie politiche, i dolori e i sacrifici che hanno dovuto affrontare gli uomini e le donne della comunità omosessuale fin dagli albori del movimento a partire dai Moti di Stonewall del 1969, rendendoci partecipi anche dei sudati trionfi inseguiti per lungo tempo dalla comunità gay.

When We Rise, prodotta dagli ABC Studios, vedrà come produttori esecutivi Laurence Mark, Bruce Cohen, Dustin Lance Black che si occuperà della sceneggiatura e Gus Van Sant che è stato scelto per dirigere i primi due episodi della miniserie.

Il progetto segna la reunion tra Dustin Lance Black e Gus Van Sant che, nel 2008, avevano già unito le forze per lo sviluppo della pellicola cinematografica Milk, film diretto da Gus Van Sant e per cui Dustin Lance Black si era aggiudicato un premio Oscar nella categoria di miglior sceneggiatura originale.