NBC Universal lancerà nel 2020 la propria piattaforma di streaming

NBC Universal lancerà nel 2020 la propria piattaforma di streaming
INFORMAZIONI SCHEDA
di

Dopo l’annuncio giunto l’anno scorso dello sviluppo del servizio streaming Disney+, ultimo progetto streaming in ordine temporale, è stato annunciato alcune ore fa che anche la NBC Universal è pronta a spingere l’acceleratore in tal senso per avere a propria disposizione un servizio personale che debutterà a partire dal prossimo anno.

I piani dell’azienda statunitense verranno supervisionati da Bonnie Hammer e questi vengono descritti come qualcosa di completamente diverso da quanto fatto finora dalle altre compagnie rivali. L’offerta sarà del tutto gratuita per i sottoscrittori alla rete via cavo NBCU negli Stati Uniti e verrà supportata economicamente grazie agli introiti derivanti dalla pubblicità. Accanto all’annuncio dell’avvio di questo progetto, la società ha riorganizzato la propria strutturazione manageriale, promuovendo in particolare Mark Lazarus e Jeff Shell.

Comcast Cable e Sky si occuperanno inoltre di offrire il servizio ai 52 milioni di abbonati sul suolo statunitense ed europeo. Una formula priva di ogni pubblicità sarà disponibile solamente dietro pagamento e quanti non hanno sottoscritto l’abbonamento alla pay TV potranno ugualmente usufruire della piattaforma streaming dietro regolare sottoscrizione.

NBCU promette che continuerà a concedere in licenza i contenuti ad altri studios e verso altri servizi, ma d’ora in poi manterrà i diritti per alcuni titoli che avranno quale destinazione naturale il proprio contenitore che vedrà la luce nel 2020.

La compagnia progetta di continuare a trattenere a sé il 30% delle quote di Hulu, servizio on demand che pare conti attualmente 25 milioni di abbonati, mentre il 60% sarà oggetto di controllo da parte della Walt Disney Company a partire dal perfezionamento dell’accordo di acquisizione della 21st Century Fox.

Steve Burke, CEO della NBCUniversal, ha così commentato la notizia in una dichiarazione ufficiale:

NBCUniversal detiene dei talenti eccezionali e alcune delle proprietà intellettuali di maggior valore al mondo, sia davanti che dietro la telecamera. Molti degli show più guardati al giorno d’oggi sulle piattaforme streaming maggiormente conosciute derivano dalla NBCUniversal. Il nostro nuovo servizio sarà differente da quelli presenti sul mercato e sarà costruito sulle forze della compagnia, sull’ottimo contenuto della NBCUnivesal e sulla competenza nel campo tecnologico, sulla larga scala di spettatori e sull’ampia distribuzione offerta da Comcast Cable e Sky.

La gente sta guardando contenuti premium ora più che mai, ma ricercano più flessibilità e valore. NBCUniversal è perfettamente in grado di offrire una varietà di scelte, dovuta alla nostra intensa relazione con gli inserzionisti e con i partner distributori, così come per le nostre competenze nella raccolta dei dati. La pubblicità continua ad essere un elemento maggiore dell’ecosistema dell’intrattenimento e crediamo che un servizio di streaming, con spot limitati e personalizzati, garantiranno a chi ne usufruisce un’ottima esperienza”.

Il panorama televisivo, come quello cinematografico, è dunque in continuo mutamento e l’ampliamento dell’offerta in streaming da parte delle compagnie di maggior spicco nell’industria dell’intrattenimento non fa che spingere sempre di più verso una nuova forma di competizione tra piattaforme digitali.

Per il momento non è dato sapere quale sarà il nome del servizio sviluppato dalla NBCUniversal, pertanto continuate a seguirci per non perdere i prossimi aggiornamenti.