First look Ben and Kate - Stagione 1

Arriva Ben... nulla sarà più come prima!

Articolo a cura di

Come ogni autunno che si rispetti, ecco arrivare, insieme al vento di ponente carico di nuvole e di pioggia, il palinsesto dei broadcast USA, tra conferme e nuove proposte, drama, mistery, crime e comedy. Tra queste ultime, la FOX ci propone le stravaganti avventure di una coppia di fratelli, Ben & Kate Fox (probabilmente scelto non a caso..). La loro particolarità è quella di prendere la vita in modo completamente diverso: mentre Kate è una persona molto realista, madre single e posto fisso come barista, Ben è un inguaribile sognatore (disoccupato) che vive nel proprio mondo, costruito ad hoc e pieno di situazioni presenti solamente nella sua immaginazione, senza alcuna attinenza con la realtà..praticamente un mezzo matto.

La trama

Dopo svariato tempo vissuto lontano da casa, Ben torna dalla sorella Kate in cerca di aiuto, avendo scoperto che l’amore della sua vita ha deciso di sposarsi. La povera Kate, impegnata nel cercare di crearsi una vita con le poche conoscenze quotidiane nel bar, viene travolta dall’ondata di scompiglio portata dal fratello ed insieme a lei la piccola Maddie, figlia di Kate e nipote di Ben. Nonostante il modo di fare stravagante, Ben è comunque una persona di cuore e deciderà di stabilirsi a casa della sorella per aiutarla con i suoi impegni e permetterle di avere più tempo per sè stessa. Riusciranno i due fratelli a completarsi a vicenda fino a raggiungere un equilibrio nelle proprie vite?

Brother and sister

Il tema dei fratelli è già stato sfruttato diverse volte nei serial, ad esempio in My name is Earl o nel drama Brothers and Sisters. Analizzare il rapporto così approfonditamente è però forse qualcosa che nessuna comedy aveva mai fatto prima: i caratteri cosi diversi dei due fratelli sono protagonisti delle vicende che animeranno questo nuovo serial FOX, conditi da stravaganti personaggi che affollano la vita dei protagonisti. Maddie, per quanto adorabile, ha quel qualcosa di già visto, rappresentando la bambina cresciuta in condizioni "particolari" e di conseguenza molto più matura rispetto alle sue coetanee: è uno stereotipo ormai presente in tutti i serial con protagonista una famiglia "moderna".

Il cast

Il lato comico si basa molto - forse troppo - sul personaggio di Ben, interpretato da Nat Faxon. Intendiamoci, ciò non è assolutamente un difetto vista la buona interpretazione del protagonista e la simpatia del personaggio, ma potrebbe diventarlo a lungo andare se la serie non saprà offrire spunti originali durante la stagione. Buona la prova della coprotagonista Dakota Johnson nei panni di Kate. I personaggi secondari, seppur integrati alla perfezione nel contesto, non convincono pienamente.

Ben and Kate - Stagione 1 Il nostro primo giudizio sulla nuova comedy FOX non può che essere positivo. Come sempre, un episodio rappresenta troppo poco materiale per darne uno definitivo: ci riserviamo di proporne uno sicuramente più approfondito in concomitanza con l'half season.