First look Crossbones - Stagione 1

John Malkovich è il pirata Barbanera per la nuova serie targata NBC

First look Crossbones - Stagione 1
Articolo a cura di

La serie Crossbones è una delle produzioni inserite nella programmazione estiva della NBC. Il nuovo progetto del network è un drama con ambientazione piratesca che ambisce a riesumare e a reinterpretare il personaggio di Barbanera e vanta come prestavolto quel John Malkovich di cui si sente così troppo poco parlare ultimamente.
Lo show è stato creato da Neil Cross (già autore del serial britannico Luther), James V. Hart e Amanda Welles.
Fanno parte dei dieci episodi previsti anche Richard Coyle, Claire Foy, Yasmine Al Masri, David Hoflin e Chris Perfetti.
Prestigiosa anche la regia del pilot, affidata a David Slade, già dietro la macchina da presa in occasione di alcune puntate di Hannibal, dell'esordio di Awake, e di un episodio della quarta stagione di Breaking Bad.
Inizialmente programmata per diventare una delle proposte della midseason, Crossbones ha poi debuttato il 30 maggio ottenendo una tiepida accoglienza di critica e pubblico, nonostante la qualità del cast tecnico e artistico coinvolto.

In principio fu Jack Sparrow

Siamo nel Settecento, allorquando la marina britannica la faceva da padrona per le rotte commerciali tra il Vecchio e il Nuovo Continente. Una nuova invenzione consente di tracciare con estrema precisione la posizione delle navi e nelle mani dei marinai rappresenta chiaramente un rischio per tutti i pirati che solcano i mari.
La nave sulla quale viaggia il prototipo assieme al suo inventore viene assaltata dai pirati di Barbanera; i prigionieri, le cui peripezie sono raccontate dal punto di vista del medico - e non solo - Tom Lowe, vengono condotti sull’isola di New Providence.

Yu-hu, beviamoci su!

La serie si basa sul romanzo The Republic of Pirates di Colin Woodard e si pone quasi come un what if: cosa sarebbe successo se Barbanera non fosse morto? D’altronde, il personaggio del celebre capitano è ben noto proprio per la sua prematura dipartita.
Come ben sappiamo, il genere piratesco anche al cinema ha avuto i suoi alti e bassi - soprattutto, bassi - e solo nel 2001 è riuscito a riprendersi grazie alla prolungata saga dei Pirati dei Caraibi e grazie all’iconico Jack Sparrow - talmente iconico che, ormai, perseguita Johnny Depp ovunque vada. Anche la televisione si è lasciata influenzare lo scorso gennaio con Black Sails e ora con Crossbones... Ma, evidentemente, il genere nonostante offra innumerevoli spunti e ambientazioni di tutto fascino, crea più rogne che altro.

Crossbones - Stagione 1 Il pilot mette sulla brace una miriade di situazioni, puntando più sulla quantità che sulla qualità. Tante story-lines ma nessuna che attecchisca o affascini seriamente lo spettatore. La storia procede in maniera piatta, con un’ambientazione per niente sfruttata, personaggi anonimi e attori sottotono, così come la fotografia spenta. L’unico che attira l’attenzione è proprio Malkovich in quanto John Malkovich e non perché sia Barbanera!