First look Faking It Stagione - 1

Cosa c'è di meglio che fingersi lesbiche per ottenere la popolarità tanto desiderata? Almeno questo è cio che pensano Amy e Karm

First look Faking It Stagione - 1
Articolo a cura di

Da Ellen a The L World, passando per Grey's Anatomy, Glee, Orange is the new black, Lost Girl, Skins e molti molti altri, il lesbismo (come la bisessualità al femminile) è ormai stato sdoganato da tempo anche nel mondo sempre un po' bigotto delle serie televisive. Se i titoli più stagionati hanno dovuto tutti farsi carico del ruolo di apripista, focalizzandosi dunque su temi come il coming out, i primi approcci, la lotta per il riconoscimento dei propri diritti e quella volta all'abbattimento dei pregiudizi, i prodotti più recenti sono potuti spesso andare dritto al sodo e mostrare dunque gli amori tutti al femminile esattamente come si farebbe per quelli eterosessuali. Inoltre, se alcune serie del passato erano rivolte ad un pubblico quasi sempre “adulto” (si prendano ad esempio i primi due titoli sopra elencati), quelle contemporanee hanno un target decisamente più giovane, segno che di strada ne è stata fatta e che numerosi tabù sono per fortuna caduti. E' qui che si colloca allora la recentissima Faking It, comedy romantica partita su MTV lo scorso aprile.

Alla ricerca della popolarità

Karma (Katie Stevens) e Amy (Rita Volk) sono due liceali impopolari che tentano in tutti i disperati modi di farsi notare. Ogni sforzo sembra vano, almeno fino a quando la loro intima amicizia non viene fraintesa e interpretata come una relazione vera e propria. E' così che magicamente si ritrovano tutti i riflettori puntati addosso, l'intera scuola impazzisce infatti per la loro love story. Come lesbiche ottengono dunque quella visibilità e quella popolarità sempre ricercate, soprattutto da Karma, che convince allora Amy a reggerle in gioco e fingere di essere la sua ragazza. Tuttavia, le emozioni sfuggono spesso al nostro controllo e così qualcuna si ritroverà ad interpretare una parte che tanto fittizia poi non è. Che piega prenderà allora l'amicizia tra le due? Quanto durerà e come si evolverà questa messinscena?

Una ventata di freschezza

Il pilot di Faking It scopre da subito le sue carte e incuriosisce non poco portandoci a porci tali quesiti. La serie è leggera e scorrevole, la recitazione non sarà al top e alcuni personaggi risulteranno caricaturali, ma l'attenzione resta alta e si ha come l'impressione di essersi imbattuti in una ventata d'aria fresca, non per l'originalità dei dialoghi o dei protagonisti sia chiaro, ma proprio per quel clima di spensieratezza che si porta dietro nonostante il tema affrontato.
Curioso e meritevole di nota poi il fatto che, sebbene ambientato in un liceo, si abbia avuto il coraggio di sovvertire gli ordini e rendere popolari personaggi solitamente considerati "outsider" come appunto gli omosessuali, i nerd o gli artisti. Poi certo, parliamo sempre di una serie americana rivolta al vasto e variegato pubblico dei teen, dunque la versione fornitaci di quest'ultimi è decisamente soft, ma per una volta è carino vedere la bella, ricca e presuntuosa di turno essere snobbata e messa al suo posto.

Faking It - Stagione 1 Faking It, la nuova commedia romantica di MTV, ci piace al punto di voler proseguire nella visione degli episodi. Non è il caso di portarsi dietro troppe aspettative ovviamente, è un prodotto leggerissimo che però si lascia volentieri guardare. Tenete presente che è ambientato in un liceo e che il target principale di riferimento non annovera mummie egizie. Tuttavia non è necessario essere teen per apprezzare questo titolo, che incuriosisce anche per il tema trattato, che è sì stato sdoganato anni or sono, ma che resta comunque non dei più diffusi.

Altri contenuti per Faking It - Stagione 1