First look Man Seeking Woman - Stagione 1

Jay Baruchel protagonista di una rom-com tutta surreale

First look Man Seeking Woman - Stagione 1
Articolo a cura di

FXX - il lato comedy della FX - ha lanciato una nuova serie romanticamente scorretta dal titolo Man Seeking Woman. Il creatore è Simon Rich, trentenne prodigio della comicità americana che, nonostante la giovanissima età, ha già all’attivo romanzi, raccolte di racconti e collaborazioni con svariati show televisivi e film.
Ed è proprio da una raccolta di racconti di Rich (The Last Girlfriend on Earth) che è stata tratta Man Seeking Woman che racconta la quotidianità di Josh Greenberg (Jay Baruchel), ventisettenne appena scaricato dalla fidanzata storica che prova a rimettersi in gioco per trovare l’amore della sua vita.
Lo show si compone essenzialmente di una serie di sketch e gag - spesso involontarie - che riguardano proprio il traumatico ritorno di Josh nel “mondo degli appuntamenti”.
Tutto ciò parrebbe avere un vago retrogusto di già visto e sentito ma, in realtà, la serie ricalca e costruisce scene surreali un po’ sulla falsariga di Scrubs e Allie McBeal e, considerando che lo show annovera tra i suoi produttori Lorne Michaels (produttore tra l’altro del Saturday Night Live e del Late Night with Jimmy Fallon) è chiaro che il progetto ha un impianto fortemente maschilista.

Lo straordinario mondo degli appuntamenti

Jay Baruchel ormai è diventato l’emblema del giovane ragazzo triste e sfigato che cerca di trovare un senso alla sua esistenza.
In Man Seeking Woman interpreta Josh, un ventisettenne che si ritrova single dopo una lunga storia d’amore di ben sei anni con Maggie (Maya Erskine).
Per evitare di ripensare in continuazione alla sua ex, Josh accetta un appuntamento al buio organizzatogli dalla sorella minore che però lo costringe ad un’uscita con un... troll. E come se non bastasse, quando Josh decide di andare ad una festa organizzata proprio da Maggie non può che constatare che la sua ex si è rifidanzata con un uomo d’eccezione: un Hitler di 125 anni che tutti i suoi amici adorano.

Risate quasi assicurate

Gli schetch di Rich che vedono Josh come protagonista sono essenzialmente degli spunti fantastici che traducono visivamente situazioni che spesso noi nominiamo metaforicamente parlando. Da una parte, queste gag funzionano e risultano essere decisamente esplosive e divertenti, proprio perché, molto spesso, ricalcano eventi nei quali un po’ chiunque riesce a ritrovarsi. Dall’altra però, non è sempre detto che rappresentazioni così al limite del grottesco risultino altrettanto divertenti e quindi, quando si prolungano un po’ troppo nel corso della puntata, risultano essere anche molto noiose e, forse, anche forzate e dunque un po’ tristi.

Man Seeking Woman - stagione 1 Man Seeking Woman è una rom-com che racconta la vita di una persona che cerca in tutti i modi di superare la solitudine, lanciandosi nel mondo degli appuntamenti nella speranza di poter trovare finalmente la persona giusta. Ma noi tutti sappiamo che spesso le possibilità di trovare l’anima gemella assumono proporzioni epiche: ed ecco che, dunque, lo show si propone anche una sfumatura sci-fi per poter raccontare con fantasia i disperati tentativi di un maschio come tanti.

Altri contenuti per Man Seeking Woman - stagione 1