First look Persons Unknown - Stagione 1

Il Grande Fratello in versione thriller potrebbe essere un paragone adatto all'esordio della nuova serie Persons unknown

First look Persons Unknown - Stagione 1
Articolo a cura di

La fine delle serie regular in USA segna l’inizio di un periodo diverso per la tv americana, in cui le serie estive già consolidate (True Blood, Weeds...), vengono trasmesse insieme a nuovi serial a cui è stata concessa una possibilità, e che potrebbero tornare nei prossimi anni sempre in questo periodo. La NBC quest’anno tenta la strada del mistero attraverso “Persons Unknown”, un thriller con una trama molto vicina a film come Saw e Identità Sospette.

Grande Fratello Thriller!

Il serial racconta la storia di un gruppo di persone che, dopo essere state rapite e essersi risvegliate in una camera d’albergo, scoprono di essere state portate tutte insieme in una città quasi deserta, dove le uniche persone presenti sono asiatici assunti, a quanto pare, dai fantomatici rapitori con il compito di sfamarli e di soddisfare le altre eventuali esigenze delle “vittime”. I protagonisti inizieranno allora a cercare un modo per poter fuggire da quello che sembra un incredibile incubo, sotto l’attento occhio delle telecamere poste lungo tutta la cittadina al solo scopo di tenerli costantemente sotto controllo.

Qualcosa di già visto

La trama di fondo del serial è senza dubbio avvincente. Il mistero, soprattutto nei casi di un telefilm, è sempre un punto a favore in quanto invoglia lo spettatore a continuare la visione del prodotto per scoprire come si evolverà la storia (basti pensare a Lost, scomodando un serial di tutt’altro calibro). La trama appare però, almeno in questi primi episodi, banale e scontata, qualcosa di già visto che, inevitabilmente, tende a far scemare l’interesse di coloro che seguono il serial a favore di altri prodotti, magari meno inflazionati. E i dati d'ascolto delle prime puntate sembrano seguire questo trend, con un dato di partenza già abbastanza negativo e che si sta abbassando ulteriormente nel tempo. Se a questo aggiungiamo la completa mancanza di attori di alto/medio livello in un cast nutrito ma non studiato alla perfezione, ecco che anche la componente umana appare alquanto scarna e inadatta ad attrarre pubblico.

Una seconda possibilità

Tuttavia, dopo appena due puntate, non ci sembra corretto bocciare un serial che punta molto sul fattore sorpresa e sui misteri che inevitabilmente si andranno a svelare nel corso dei prossimi episodi, tenendo anche conto del fatto che alcuni colpi di scena sono comunque ben studiati e ad effetto. C’è da dire che la partenza non è delle migliori, tuttavia se amate il genere thriller e i misteri sono il vostro pane quotidiano, Persons Unknown, insieme ad Happy Town, è ciò che nel 2009 era rappresentato da Harper’s Island, in parole povere il serial che fa per voi.

Persons Unknown - Stagione 1 Persons Unknown parte in sordina e potrebbe rivelarsi una gradita sorpresa tanto quanto un serial di qualità mediocre. E’ ancora troppo presto per trarne conclusioni che apparirebbero a queto punto davvero affrettate, perciò attendiamo l’evolversi della trama con interesse e, soprattutto, con la speranza di poterci godere un buon telefilm.