First look Vegas - Stagione 1

Let's go to Vegas!

Articolo a cura di

Las Vegas, terra di divertimento, peccato, azzardo... ma un tempo anche terra di cowboy, mandrie, cavalli e rodei. Ed è proprio qui, nel lontano 1960, che si svolge la nuova serie in onda da qualche giorno sulla CBS, "Vegas". La Las Vegas moderna iniziava appena a nascere, con i suoi casinò e l'interesse dei rampanti criminali rivolti verso i soldi facili e le opportunità create dalla enorme quantità di capitali portati dal gioco d'azzardo. E la Vegas dei cowboy andava a perdersi in queste modernità, rivolgendosi sempre più ai turisti piuttosto che ai cittadini.

Donne, soldi, casinò!

E' in questo contesto di cambiamento che si svolge il pilot di Vegas: Ralph Lamb (Dennis Quaid), un ex poliziotto, oggi cowboy proprietario di un ranch poco fuori città, esasperato dal passaggio dei moderni aeroplani sopra alla sua proprietà, su precisa richiesta e dopo aver estorto la promessa di porre termine al passaggio degli aerei, decide di aiutare il capo della polizia nell'indagine sull'uccisione di una giovane ragazza, la nipote del Governatore. Grazie all'aiuto del fratello Frank (Jason O' Mara) e del figlio Dixon (Taylor Handley), nonchè con il supporto della bella Katherine O'Connell (Carrie Anne Moss), sostituto procuratore della città, Lamb riuscirà a risolvere il caso. L'impressione è però che ci sia un disegno più ampio, non limitato alla morte della giovane, in cui potrebbe essere immischiato anche Vincent Savino (Michael Chiklis), un imprenditore originario di Chicago. Il buon andamento dell'indagine e l'interesse al caso porterà Ralph ad un'ardua decisione: mantenere la sua posizione al ranch o tornare nella polizia, con la carica di Sceriffo offertagli dai capi?

Il Cast

Sicuramente leggendo la trama avrete notato gli altisonanti nomi che fanno parte del cast. In effetti, uno dei maggiori punti di forza di Vegas è senza dubbio la rosa di attori coinvolta, permeata dalla grande esperienza di Dennis Quaid (anche nelle vesti di produttore), Carrie-Anne Moss e le buone prove di Jason O' Mara - reduce dal disastro Terra Nova - e Michael Chiklis, con due ruoli che sembrano essere stati creati appositamente per i due attori. Per ora, il serial appare come un classico crime procedurale, ma appare chiaro sin dal pilot che ci sia qualcosa di più nelle intenzioni degli autori: la trama che delineeranno durante questa stagione sarà fondamentale per decretare il successo di un serial che, altrimenti, potrebbe perdersi nella miriade di quelli proposti sulle emittenti americane, benchè senza alcun dubbio vi sia una certa originalità nell'ambientazione e nella trama, soprattutto per quanto riguarda il protagonista Ralph Lamb il cui passato è tutto da scoprire.

Paragoni scomodi

Si denota naturalmente l'alta qualità generale che è stata infusa nel serial: se dovessimo fare un paragone, benchè con le dovute proporzioni, sotto il punto di vista dell'attenzione ai dettagli e ai particolari, si denota una certa somiglianza con l'ottimo Boardwalk Empire - a cui possiamo accostarlo anche per quel che riguarda la qualità del cast. In generale, per ora sembra invece essere uno, forse anche due gradini sotto la produzione HBO. Sarà necessario aspettare qualche episodio per vedere quali livelli potrà raggiungere Vegas.

Vegas - Stagione 1 Vegas si presenta come un procedurale classico, ma potrebbe rivelarsi una bella sorpresa se la trama verrà portata avanti con risvolti interessanti, soprattutto nel contrasto tra il protagonista, interpretato da Dennis Quaid e l'antagonista, Michael Chiklis. In attesa dei prossimi episodi...